Sei un giovane chef under 35? Partecipa a Processo Creativo di Primo Piatto Dei Campi, il contest rivolto agli chef under 35. Scopri come partecipare!


Processo Creativo di Primo Piatto dei Campi

Processo Creativo di Primo Piatto dei Campi

 

Sei un giovane chef under 35? Partecipa a Processo Creativo di Primo Piatto Dei Campi, l’entusiasmante contest rivolto agli chef under 35. Il vincitore riceverà il Premio Speciale Creatività, inserito tra i premi della guida 50 Top Italy 2022. Scopri, di seguito, come partecipare.

 

Processo Creativo di Primo Piatto Dei Campi

“La creatività è contagiosa. Trasmettila.”

 

Processo Creativo” è il tema della nuova edizione di Primo Piatto dei Campi, progetto ideato da 50 Top Italy in collaborazione con Pastificio dei Campi. L’iniziativa mira a promuovere la cultura tutta italiana della Pasta e a valorizzare i talenti creativi contribuendo a diffondere il messaggio che dietro alla cucina d’autore ci sono lunghi percorsi formativi, esperienze sul campo, acquisizione di tecniche, studio e ricerca.

Potremmo definire la creatività come la capacità di dare vita ad un’idea nuova e il processo creativo, invece, come l’evoluzione di quell’idea. Graham Wallas, psicologo sociale e co-fondatore della London School of Economics, nel suo The Art of Thought ha delineato le 4 fasi del processo creativo: preparazione, incubazione, illuminazione, realizzazione.

In ambito gastronomico, come nasce un piatto? Cosa fa scattare la giusta combinazione creativa? Qual è la fonte d’ispirazione?

Il processo creativo è un fattore determinante in cucina, tanto che, unito ad espressività artistica e approccio scientifico, costituisce le fondamenta della filosofia culinaria di Ferran Adrià, permeandone il suo intero percorso. Il metodo creativo di Adrià, applicato alla ricerca della connessione della cultura mediterranea con l’ambiente, ha cambiato la cucina contemporanea e ha cambiato per sempre il modo di comprendere gli alimenti.

Dunque, ai giovani cuochi che parteciperanno a Processo Creativo di Primo Piatto dei Campi, chiediamo di raccontare l’idea che ha dato vita ad un nuovo piatto e il conseguente processo creativo che ne è scaturito, partendo da una Scatola a Sorpresa inviata da Pastificio dei Campi che conterrà dei formati di pasta a sorpresa. Quello che attiverà il processo creativo dello chef sarà il formato di pasta protagonista del piatto.

 

Partecipazione: Chef, sous-chef, capopartita, che non abbiano compiuto il 35° anno di età e che abbiano una comprovata esperienza in cucine professionali dentro e fuori i confini nazionali.

Modalità di iscrizione: A partire dall’11/02/2021 ed entro l’01/03/2021 si potrà inviare la propria candidatura[email protected] (contenente nominativo, data di nascita, numero telefonico, indirizzo, curriculum o elenco dettagliato delle esperienze professionali, propria foto in alta risoluzione, nome e indirizzo del ristorante presso cui si lavora). Valutate le candidature, saranno ammessi alla selezione 20 chef, che riceveranno una Scatola a Sorpresa da parte del Pastificio dei Campi. La comunicazione di ammissione sarà data via mail.

Invio materiale: Una volta ricevuta la Scatola a Sorpresa, il candidato elaborerà una ricetta utilizzando un formato di pasta contenuto nella scatola. Invierà poi alla nostra redazione, all’indirizzo [email protected] :

  • Entro il 27 marzo 2021:
  1. Un video di massimo 60 secondi che abbia un’inquadratura verticale, durante cui spiegherà il processo creativo che ha portato alla realizzazione del piatto.
  • Entro il 19 aprile 2021:
  1. Ricetta del piatto inserita nel file word ricevuto dalla redazione;
  2. Due foto del piatto, in alta definizione e in formato orizzontale; una foto del piatto in alta definizione e in formato verticale.

Valutazione: Al termine del contest, una giuria nominata da 50 Top Italy valuterà i lavori ricevuti, scegliendo i piatti finalisti.

Fase Finale: Saranno ammesse alla fase finale le migliori tre ricette secondo l’insindacabile giudizio della giuria. I tre piatti finalisti saranno esaminati nelle modalità stabilite dopo aver valutato le condizioni sanitarie del momento.

Vincitore: Il vincitore riceverà il Premio Speciale Creatività 2022, inserito tra i premi della guida 50 Top Italy 2022.

Partecipando all’iniziativa si autorizza la pubblicazione di foto, video e ricette, sempre citando l’autore e il progetto, sui siti www.50topitaly.it  www.lucianopignataro.it , www.pastificiodeicampi.it  e sulle relative pagine social.