Coordinate del Gusto. Tre serate al Drugstore del Kuoko Mercante Mario Avallone a via Costantinopoli


Kuoko Mercante

Kuoko Mercante

17 novembre ore 20.00
Tre vini e un menù ispirato al viaggio di Avallone tra 1981 e 1991

Un ciclo di serate al Drugstore del KUOKO MERCANTE Mario Avallone, la colorata e immaginifica bottega del cuoco selezionatore affabulatore di Via Costantinopoli.
Le Coordinate del Gusto – con i vini scelti dal Presidente dell’Ais Campania Tommaso Luongo e le testimonianze e suggestioni raccolte dalla giornalista Monica Piscitelli – è l’incontro di tre “amici SGHEMBI” in cammino nel modo del cibo e del vino.

Kuoko Mercante

Kuoko Mercante

IL VIAGGIO
Un “TRIGONO scaleno” in movimento che, nella prima serata, dai vertici di Salina, Catania e Trapani, audacemente approda uno Spumante vulcanico, un Vino perpetuo fermo e un Passito, etichette espressione del viaggio, “anarchicamente abbinati” ai piatti di Avallone.
Prima tappa, dunque, in Sicilia.
Cui seguiranno i viaggi in Grecia, tra storia della viticoltura mondiale e vini di mare e, infine, e la Sardegna, terra dei contrasti, tra vini dell’estate e peculiarità note agli esploratori più avveduti.
Tre tappe, comunque, strettamente legate al vissuto del KUOKO MERCANTE.

Kuoko Mercante

Kuoko Mercante

LA SICILIA. PERPETUO SCOPRIRE
La Sicilia: la più grande delle isole del Mediterraneo nella quale, in un decennio di esperienze (tra 1981 e 1991), il Kuoko Mercante ha caricato un ricca STIVA di sapori e suggestioni.
Ma anche il PORTO DI PARTENZA per molti vini che – nel corso del proprio VIAGGIO sono diventati qualcosa di diverso e di ulteriore rispetto a quel che erano.

Ad accompagnare le tre etichette, la cucina di Mario Avallone: un rewind, un “riavvolgi CIBOSOFICO”, rispetto alla “MODA piuttosto SUPERATA” (a vedere dei tre amici) di etichettare in modo NUOVO piatti, elementi di cucina e professioni VECCHIE come il mondo.

In degustazione:
Murgo Spumante Rosè Brut Metodo Classico, Murgo (100% Nerello Mascalese)

Pre British Metodo perpetuo tradizionale, Francesco Intorcia Heritage (Grillo e altri)

Cudì Passito delle Lipari, Cantine Colosi (Malvasia e Corinto Nero)

Li accompagnano:
Alici a beccafico
Caponata di melanzane croccante e polpo arrostito
Timballo di anellini, ‘ncasciata e Ragusano
Ricotta cunzata e cremolata di Ficupala

Cena e degustazione vini per un massimo di 15 persone. Si consiglia la prenotazione. Contattare Mario Avallone: 3483396161.

Ticket di partecipazione a una serata: 70 euro (150 euro per il ciclo delle tre serate).
Indirizzo: DRUGSTORE del KUOKO MERCANTE
Via Santa Maria di Costantinopoli 39, Napoli