Cortenova: pizzeria, cucina e winebar a Frattamaggiore

28/10/2021 748

di Laura Guerra

La pizza viene servita all’ombra di un sempreverde agrumeto. Giardino godibilissimo di cui approfittare dalla primavera all’autunno e che d’estate diventa con la sua frescura una scelta bella e necessaria. La pizzeria si chiama Cortenova e siamo a Frattamaggiore.

Cortenova - Il giardino
Cortenova – Il giardino

Qui il mestiere, fra banco e forno, della famiglia Volpicelli è passato alle generazioni più giovani i fratelli Vincenzo e Mauro, che hanno raccolto il testimone e lo reinterpretano secondo la loro visione dell’accoglienza, dei clienti, del mercato.

Cortenova - la pizza con bufala
Cortenova – la pizza con bufala
Cortenova - la pizza Cortenova
Cortenova – la pizza Cortenova
Cortenova - la pizza
Cortenova – la pizza

Classica, asciutta, croccante e saporita la frittura in cui crocchè di patate, frittatine di pasta e arancini di riso e montanarine sono fatti selezionando ingredienti di buona qualità e fritti per bene e servite con maionese fatta in casa.  Si segue la tradizione ma con un alleggerimento dei grassi, a tutto vantaggio del gusto.

Cortenova - le fritture
Cortenova – le fritture
Cortenova - le montanarine
Cortenova – le montanarine

La pizza, preparata da Enrico Pesarini e Mirko Poli, in stile tradizionale e cotta nel forno a legna, punta su un impasto leggero, trattato con competenza e ben lievitato e valorizzato da condimenti selezionati scegliendo nel paniere dei prodotti del territorio, seguendo la stagionalità.

Il locale che, oltre al giardino conta anche su sale interne è moderno e organizzato per accogliere e far star comodi coppie, famiglie e comitive e per offrire anche spazi per feste familiari, rispettando i protocolli di sicurezza sanitaria.

Cortenova - il giardino
Cortenova – il giardino

Il servizio in sala gira benissimo grazie alla precisa ed allegra conduzione del maitre Gennaro Tuccillo, un giovane professionista che ama il contatto con il cliente e si vede.

Cortenova il maitre Gennaro Tuccillo
Cortenova il maitre Gennaro Tuccillo

Il menu non si ferma alla pizza ma spazia nella tradizione gastronomica classica napoletana proponendo una scelta di antipasti in cui sono protagoniste le verdure di stagione, di primi piatti a base di pasta, di secondi di terra e di mare.  Ben assortita la carta dei vini sulla quale i giovani Volpicelli stanno studiando e progettando un ampliamento per una diversa formula di degustazione, nuova sia per il locale che per la zona.

La proposta dei dolci è firmata dalla pasticceria Marigliano.

Cortenova - il dolce
Cortenova – il dolce
Cortenova - dolci Marigliano
Cortenova – dolci Marigliano

Con l’emergenza sanitaria, come tutte le pizzerie anche qui si è ripiegato, per necessità sul servizio di asporto, ma oggi che la sala ha ripreso a funzionare il servizio di take away è diventato un ramo dell’azienda organizzato quanto l’accoglienza al a tavolo.

Cortenova
Corso Durante 12 Frattamaggiore
Telefono 081 18818705
Servizio a pranzo e a cena dal martedì alla domenica
Lunedì chiuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.