Guida gastronomica alla Galleria Vittorio Emanuele II Milano: Saporè di Renato Bosco, Oldani, Cracco oltlre Savini e Marchesi 1824


di Lorenzo Allori

Si conferma come uno dei luoghi più centrali di Milano e di Italia, non più solo per moda e shopping ma anche e soprattutto per il valore gastronomico che ha acquisito negli anni.
Accanto a solide realtà come Savini e il Camparino, da poco rinnovatosi con l’apporto di Davide Oldani, si sono affermate negli anni recenti altre realtà importanti, quali Marchesi 1824 del gruppo Prada, più di recente Cracco con il cafè/bistrot e il ristorante, e da ultimo Renato Bosco, che ha aperto in una doppia veste ai piani superiori della blasonata Galleria, assime ad Autogrill.

 

Saporè Milano by Renato Bosco

Tanto teatrale, quasi cattedralica, la pizzaria nella sua lunga “navata”, contornata da tavoli piccoli e intimi o grandi e conviviali, culminante in questa sorta di altare dove i pizzaioli ultimano le creazioni con prodotti lavorati o a fresco, nello stile ormai reso icastico dai pizzaioli del Veneto, quali appunto Renato Bosco.

Sapore'- l'insegna

Sapore’- l’insegna

Quanto raccolta, quasi di quartiere, veloce, milanese, la bakery accanto, con un ampia caffetteria e tanti espositori con i prodotti già pronti per l’asporto, come il famoso panettone, giallo, ricco di uova, morbido e fragrante grazie all’uso eccellente del lievito madre.

Sapore'- la sala, il panettone

Sapore’- la sala, il panettone

In questa sezione aperta tutto il giorno si possono gustare assieme alle bevande della caffetteria i famosi lievitati di bosco e la pizza in pala, alta soffice e carica di condimenti, oppure una focaccia imbottita con salumi o verdure. 
Nella pizzeria a pranzo e a cena si possono invece degustare comodamente seduti le pizze nelle versioni mozzarella di pane, doppio crunch, o tondo dall’alto cornicione, con condimenti tradizionali o più innovativi, mirati per sorprendere la città meneghina e i turisti internazionali.

Sapore'- pizza da asporto

Sapore’- pizza da asporto

Galleria Vittorio Emanuele II, Milano
Tel: 02 8633 1960
Sito: https://www.saporepizzeria.com/it/ 

Orari: Lun-Dom: 11/16; 19/23

 

Cracco Cafè

Un locale raccolto a piano terra, affacciato sulla sempre affollata Galleria, dallo stile liberty, che ricorda gli anni Venti.

Cracco Cafe', l'angolo del cioccolato e le monoporzioni

Cracco Cafe’, l’angolo del cioccolato e le monoporzioni di Marco Pedron

Luci basse da abat-jour, pareti decorate e grandi specchi: di estrema eleganza l’interno con tavoli in legno scuro, un piccolo bar dall’altissima bottiglieria, presso il quale i baristi servono le numerose proposte della caffetteria.
Di lato si aprono diverse isole dove poter ammirare la vasta selezione di praline e cioccolatini, dai gusti speziati e innovativi, oppure le abbondanti monoporzioni, esteticamente perfette e con stratificazioni complesse.

Cracco Cafe'- Caffe' e Croissant al panettone

Cracco Cafe’- Caffe’ e Croissant al panettone

A conquistare è però la vetrinetta verticale, sempre rifornita, con tutta la viennoiserie, non solo quella tradizionale, ma contenente una vasta gamma di lievitati e sfogliati originali e dal gusto equilibrato e persistente. Da provare in questo periodo il croissant turbante farcito con una crema di panettone e canditi sopra, per celebrare il dolce simbolo delle feste.

Cracco Cafe'- I lievitati

Cracco Cafe’- I lievitati

Galleria Vittorio Emanule II, Milano
Tel: 02876774
www.ristorantecracco.it
Orari: Lun-Dom: 8/24

 

Marchesi 1824

Al primo piano della galleria trova sede uno dei punti vendita della celebre pasticceria Marchesi, sotto la guida de l premiato pasticcere Diego Crosara. Un luogo raccolto, lungo e stretto, costellato da grandi vetrine, che ospitano al loro interno prodotti artigianali, torte, biscotteria.

Marchesi 1824- L'insegna

Marchesi 1824- L’insegna

Un luogo che con il suo verde acquamarina e i tavolini regolari potrebbe essere uscito da un film di Wes Anderson. Lungo la sala si articolano le numerose proposte dolci e salate: la parte dedicata alla caffetteria e alla colazione, poco più avanti poi il reparto dedicato ai dolci da credenza, ai panettoni, ai biscotti e ai prodotti da forno, come i muffin ai pistacchi, umidi e carichi di un profumo persistente di burro. Segue un ampio spazio riservato al salato prima di accedere al settore delle torte e delle monoporzioni, racchiuse dentro una bellissima vetrinetta retrò.

Marchesi 1824

Marchesi 1824

Galleria Vittorio Emanuele II, Milano
Tel: 0294181710
Sito: www.pasticceriamarchesi.com
Orari: Lun-Dom: 7.30/21

Marchesi 1824- Le vetrine

Marchesi 1824- Le vetrine