Cosmo Di Russo l’olio delle Colline Pontine


La Famiglia - Cosmo Di Russo

La Famiglia – Cosmo Di Russo

di Fabiola Pulieri

L’olio extravergine di oliva dell’Azienda Cosmo Di Russo è prodotto a Gaeta nel sud del Lazio e la tradizione è iniziata con il trisavolo di Cosmo e poi con il bisnonno che, alla fine dell’800, acquistò un uliveto nella zona Rave Revozze di Gaeta dal quale viene prodotto ancora oggi l’olio evo  Cavarossa.

Cosmo Di Russo

Cosmo Di Russo

Nel 2008 terminati gli studi in Giurisprudenza, Cosmo ha deciso di fondare la sua  azienda agricola con l’aiuto del papà Pasquale e del fratello Elio. L’azienda oggi dispone di un    uliveto specializzato di 30 ettari con 7000 alberi di itrana.

Caieta, olio evo

Caieta, olio evo

Il territorio di produzione dell’olio e delle olive di Gaeta comprende anche i comuni limitrofi siti sui Monti Aurunci in provincia di Latina. Questa zona collinare si è sempre rivelata ideale per la       coltivazione dell’olivo grazie alle sabbie calcaree, all’influsso del mare e al clima mite ventilato e mai troppo umido. Le piante infatti crescono e si sviluppano senza rischiare un’eccessiva escursione termica. L’Azienda Agricola Cosmo Di Russo, oltre all’olio extravergine di oliva, produce olive di Gaeta, nella varietà bianca e nera. La produzione di olive da mensa è nata molti secoli fa, in epoca medievale, quando le navi che partivano da Gaeta hanno iniziato ad esportare questo prodotto in  tutti i principali porti d’Europa e del Medio Oriente. Da allora l’oliva di Gaeta, realizzata dalla pregiata cultivar itrana, ha avuto un successo commerciale inarrestabile al punto da far conoscere        in tutto il mondo prima le olive ed in seguito l’olio extravergine.

Olive di Gaeta

Olive di Gaeta

CAIETA: è un olio di Itrana 100% le cui olive vengono raccolte ancora verdi da ulivi in prossimità del mare lungo la costa tra Gaeta e Formia. Il nome è stato scelto da Cosmo per raccontare la storia della nutrice di Enea che si chiamava appunto Caieta e che si narra sia stata seppellita sulla spiaggia di Serapo, a Gaeta appunto. Le note predominanti sono di erba falciata e pomodoro verde. Piccante ed amaro sono ben bilanciati. È perfetto su abbinamenti a crudo, per preparare insalate e piatti a base di pesce e carne.

Olio extravergine di oliva Caieta

500ml €16 circa

Az. Agricola Cosmo Di Russo

Via Roma, 106

04024 Gaeta (Latina)

+39 0771 462201

+39 327 744 0969

www.cosmodirusso.it   [email protected]