Costa D’Amalfi – Tramonti Il Monte 2019 | Cantine Ida Giordano


Ida Giordano

Ida Giordano

di Antonella Amodio

Costa D’Amalfi – Tramonti Il Monte 2019
15,00 €

Cantine Ida Giordano
Via De Matteis, 11
84010 – Tramonti (SA)
Tel. 3206357928 / 3384522875
www.idagiordano.it
[email protected]

Il Monte - Cantine Ida Giordano

Il Monte – Cantine Ida Giordano


Una storia del vino al femminile caratterizza questa piccola cantina della Costiera Amalfitana: Ida Giordano ha puntato tutto sulla coltivazione e sulla tutela di vitigni autoctoni come il tintore, il piedirosso, lo sciascinoso, la biancazita e la pepella, giusto per citarne alcuni, che crescono su fazzoletti di vigne terrazzate a Tramonti.

Ida Giordano è giovane e con le idee ben chiare sull’avvenire della sua cantina, tant’è che affida all’appassionato enologo Sabino Colucci l’aspetto tecnico.

Ida eredita i vigneti dalla famiglia, che da generazioni vive a contatto con il vino e per la quale il vino stesso è parte integrante dell’esistenza.

Pochi ettari dove spicca l’uva tintore, biotipo locale che cresce su viti centenarie a piede franco che fanno parte del panorama vitivinicolo della costiera, dal quale si ricava Il Monte: un vino che racchiude la bellezza del vitigno, del luogo e del lavoro dell’uomo. Ottenuto dalla località Monte, piccolo areale di Tramonti dove le uve tintore crescono con escursioni termiche importanti e su terreni di matrice vulcanica, e una volta vinificate guardano lontano, contando sul tempo che giocherà in loro favore. Oggi intanto il vino racconta – attraverso il sorso – la potenza dell’uva, vero monumento alla tipicità.

I profumi di frutta rossa fanno da sfondo a tracce di macchia mediterranea e alle sfumature iodate che recano anche tanta sapidità al vino. Poi c’è incalzante freschezza e tanta struttura.