Crateca Biancolella Doc 2020 | Cantine di Crateca


File Famiglia Castagna - Crateca

File Famiglia Castagna – Crateca

di Antonella Amodio

Crateca Biancolella Doc 2020
€21,00
Cantine di Crateca
Lacco Ameno – Isola d’Ischia – Napoli
Tel. 081994902 – cellulare 3803302335
[email protected]

Un bianco mediterraneo che arriva dall’isola di Ischia, ottenuto con uve biancolella, coltivate a ridosso dell’antico cratere inattivo, nel vigneto giardino a forma di anfiteatro, costruito con i tradizionali muri a secco (parracine) che delimitano i terrazzamenti e che nella bella stagione si coprono di fiori di cappero e more di rovo.

Ischia Biancolella Crateca

Ischia Biancolella Crateca

Una magia naturale che solo in alcune località del meridione è possibile ammirare, e che a Ischia in particolare – visto la varietà di fauna e flora difficilmente riscontrabile in altri luoghi – è molto presente, complici le condizioni pedo/climatiche e la natura vulcanica del suolo. Cantine di Crateca è di proprietà della famiglia Castagna: Giovanni, con i figli Arnaldo, Piergiovanni e Giampaolo, ha recuperato circa due ettari di terreno, che beneficiano dei venti che creano un aerosol naturale, depositando iodio sui terreni vulcanici composti da tufo verde del Pizzone.

Infine, la strada che si percorre per raggiungere i vigneti è un tuffo nella storia, visto che si tratta dell’antica via Borbonica.

Crateca Biancolella Doc 2020 si presenta nella veste giallo paglierino luminoso e nelle nuance olfattive di cedro e camomilla, che solo in un secondo momento sono affiancate dal profumo inconfondibile del glicine.

Sapido e fresco all’assaggio, con una marcata spinta acida che richiama la montagna e il mare.

L’annata 2020 la trovate in vendita da questa settimana.