Cucina d’Autore: I Portici Hotel propone una cena a sei mani nel pacchetto Staycation


I Portici

I Portici

Gianluca Renzi accoglie nella sua cucina gli chef Daniele Bendanti e Massimiliano Poggi, due pietre miliari della gastronomia, per contribuire alla valorizzazione della ristorazione bolognese in un momento così difficile

Venerdì 20 novembre, nel pieno rispetto del Dpcm e con l’offerta Staycation (pernottamento in camera doppia e cena con menu degustazione di 5 portate a 95 euro a persona) I Portici Hotel, punto di riferimento nel panorama gastronomico bolognese, nell’ambito del percorso “Cucina d’Autore” propone un evento davvero imperdibile: una cena a sei mani che delizierà e stupirà i fortunati commensali, per un risultato culinario di grande effetto e maestria.

Gianluca Renzi, chef del Ristorante I Portici, Stella Michelin dal 2012, accoglie nel suo laboratorio gastronomico due colleghi di grande talento, Daniele Bendanti, chef del ristorante Oltre. (la cui mission è rispettare la tradizione bolognese, sviluppandola con innovative tecniche culinarie e salvaguardandone l’anima) e Massimiliano Poggi, uno chef che conosce bene l’Emilia-Romagna e la omaggia in tutti i suoi piatti, evocando ricordi di infanzia e sapori dimenticati.

L’obiettivo è quello di valorizzare la ristorazione di eccellenza bolognese, in un momento così difficile come quello che stanno vivendo bar e ristoranti a livello nazionale, costretti a chiudere a causa delle restrizioni dell’ultimo Dpcm, che ha dato un duro colpo a questo comparto, già messo a dura prova dalla pandemia. Il tutto, sorprendendo gli ospiti con l’equilibrio dei contrasti, la creatività, la notevole esperienza e la magistrale professionalità con cui gli chef sono in grado di reinterpretare i piatti della tradizione e le materie prime di altissima qualità.

La serata si aprirà con il benvenuto dello chef Gianluca Renzi a base di Ricciola, curry verde, basilico e banana. Il primo piatto proposto dallo chef Renzi sarà poi Tortellone d’anatra con spuma di patate e porcini, mentre lo chef Daniele Bendanti delizierà gli ospiti con i Tortellini con il nostro ripieno tradizionale in brodo di cappone. Il secondo piatto, affidato allo chef Massimiliano Poggi consisterà in un succulento Filetto di manzo alla bolognese. A chiusura della cena il padrone di casa Gianluca Renzi proporrà il delizioso dessert Cocco e lime.

Per sostenere i protagonisti della ristorazione bolognese, fortemente penalizzati da questa seconda ondata di Covid 19  – sottolinea Riccardo Bacchi Reggiani, CEO Gruppo Portici –  e al contempo, nonostante il terribile momento che tutti noi stiamo vivendo, regalarsi una serata di evasione e positività nell’incantevole cornice del Teatro Eden, vivendo un’esperienza culinaria indimenticabile, all’insegna delle tipicità del territorio, si può inviare una mail a [email protected] o telefonare allo 051 42185. Vi aspettiamo”.