Cucina e gioia: l’armonia partenopea di Francesco Del Giudice


Francesco Del Giudice e Maria Cacciapuoti

di Gennaro Miele

‘’Cucina e Gioia’’ due parole che non prescindono una dall’altra, sono interconnesse, come una promessa e il gesto che la compie.
Quando si lavora, ciò vale ovviamente per i mestieri in cui è indivisibile la tecnica dall’estro, il sentimento viene trasmesso nel risultato finale, tanto nel tratto su una tela quanto nella coreografia e il gusto in un piatto.
C’è un cuoco che seguo da anni, sia nella sua evoluzione umana che nel suo lavoro, Francesco Del Giudice, classe ’79, fuori dai riflettori, socievole ma riservato, trasmette nelle sue preparazioni umanità e genuina comunicazione.
La sua cucina oggi si esprime nel locale che da quasi un anno ha aperto a Frattamaggiore, Armònia Bistrot Partenopeo.
La scelta del luogo è mirata a dare un messaggio già prima dall’accomodarsi al tavolo.

Aperitivo Partenopeo

Ci ritroviamo n una corte che accoglie e ripara dalla vivace movida serale della cittadina; dove gli imprenditori sono alla ricerca di spazi per ampliare i coperti, qui la scelta cade su solo 30 posti per ogni servizio.
‘’Così possiamo dare maggiore attenzione ai nostri clienti’’ l’affermazione di Maria Cacciapuoi, non solo moglie ma compagna d’avventura del nostro sin dagli albori, attenta ad occuparsi dell’accoglienza e alla gestione della sala con il suo staff.
Il tema armonico della cucina di Del Giudice è visceralmente partenopeo, i suoi classici, dalla genovese al ragù, non perdono originalità, data la diffusione della preparazione, la mano sapiente si unisce all’esigenza delle materie prime, alla ricerca delle cotture.

Armònia

Nessuna inutile forzatura per raccontarci in ogni cucchiaiata la nostra tradizione culinaria, accorgimenti sì, il suo lavoro è simile ad un restauratore che riporta alla luce il nostro patrimonio.
Un primo approccio con la sua espressione è l’aperitivo partenopeo, niente patatine o spritz ma un piccolo buffet, come il Pacchero ripieno fritto alla genovese e il Bao con maialino sfilacciato, dalla Frittatina allo scarpariello con fonduta di provola ad altre sfiziose prelibatezze accompagnate da un calice magari campano scelto da una carta dei vini attenta e in evoluzione.
È un Cuoco, sì perché a mia opinione il raffinato termine francese è coreografico ma quest’altra parola (Cuoco che bella parola, cit. Totò) racchiude la dedizione di tanti eroi quotidiani dei fornelli che ci coccolano ai loro tavoli, ma prima ancora delle madri che hanno, per fortuna in qualche modo condizionato la scelta della vita di molti. Buon appetito, ora, e Buon Calice.
***
Armònia Bistrot Partenopeo
Via G. Genoino 6
80027 Frattamaggiore NA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.