Cult a Frattamaggiore: la novità di una tradizione in chiave moderna ed originale


Cult a Frattamaggiore
Via Vittorio Veneto 26\28
Tel 081 461 9744
Aperto la sera
Chiuso lunedì

di Simona Mariarosaria Quirino

Cos’è un cult? Per questo ristorantino a Frattamaggiore è “l’amore per il cibo”. Ed è questo che ci trasmette lo chef Tommaso Violante, dedito a una cucina che rivisita la tradizione in chiave moderna. “L’obiettivo” – dice – “ è fare sì sentire il cliente a casa, ma fargli anche mangiare qualcosa che a casa non cucinerebbe. Qualcosa che non sia lontano dai sapori di sempre ma che sortisca il cosiddetto effetto sorpresa”. Che cosa sia questo effetto sorpresa è facile da intuire appena si entra nel locale. Arredato con gusto, contemporaneo, ma allo stesso tempo accogliete.

Cult - interno

Cult – interno

Una scommessa per Frattamaggiore dove ci sono molti pub e pizzerie e la clientela è molto giovane. Giovani sono anche i proprietari Guglielmo Stendardo e Marco Virgilio, due ragazzi con un progetto comune coltivato da qualche anno e che con Cult ha preso forma solo da qualche mese.

Cult - interno

Cult – interno

Tutto quello che si vede nei loro occhi è entusiasmo, ma anche un po’ di paura. La paura di chi prova ad andare controtendenza per il desiderio di proporre qualcosa di nuovo che faccia fare un salto di qualità. La qualità è tanta nei piatti. Assieme alla fantasia e all’originalità. A cominciare dagli starter che variano sempre, in base alla stagionalità dei prodotti.

Cult - pasta fillo con cremoso alla carbonara

Cult – pasta fillo con cremoso alla carbonara

A noi vengono serviti un cestino di pasta fillo con cremoso alla carbonara e un carpaccio di ricciola con guacamole.

Cult - sweet polpo

Cult – sweet polpo

A seguire gli antipasti, il vero cavallo di battaglia dello chef che fa della sua una cucina pensata, con molta tecnica, ma creativa.

Come lo sweet polpo, un polpo croccante con cremoso di patata dolce e le sue chips. O come il carpaccio di manzo affumicato e la sua mayo, con insalata di frutta secca, arancia e chips di riso bruciato.

Cult - carpaccio di manzo affumicato e la sua mayo, con insalata di frutta secca, arancia e chips di riso bruciato

Cult – carpaccio di manzo affumicato e la sua mayo, con insalata di frutta secca, arancia e chips di riso bruciato

Cult - carpaccio di ricciola con guacamole

Cult – carpaccio di ricciola con guacamole

O ancora la triglia alla Nerano, laminata e scottata, accompagnata da crema di zucchine, provolone del monaco e fiore di zucca ripieno.

Cult - triglia alla Nerano

Cult – triglia alla Nerano

Cult - eliche con crema di piselli

Cult – eliche con crema di piselli

Abbondanti e gustosi i primi: uno spaghettone con ricci di mare, bottarga, stracciatella di bufala e aria di limone e delle eliche con crema di piselli, salmone affumicato e fonduta di pecorino al nero di seppia.

Cult - spaghettone con ricci di mare, bottarga, stracciatella di bufala e aria di limone

Cult – spaghettone con ricci di mare, bottarga, stracciatella di bufala e aria di limone

Altra passione di Violante sono i dolci. Ottimo il cremoso alla gianduia con caramello salato agli arachidi e gelato al fior di latte.

Cult - cremoso alla gianduia

Cult – cremoso alla gianduia

Cult - lemon pie

Cult – lemon pie

Particolare, invece, la lemon pie con crumble di pasta frolla, crema al limone, meringa e chips di limone e mirtilli. Il tutto accompagnato da un Greco di Tufo Benito Ferrara, sapientemente consigliato dal sommelier. Profumato e di struttura, tanto da reggere la portata dei piatti. Nuovi ma certamente pronti a diventare un cult. Perché si sa, l’audacia, è sempre accompagnata dalla fortuna. Ancora di più se c’è competenza e determinazione.

 

Cult a Frattamaggiore
Via Vittorio Veneto 26\28
Tel 081 461 9744
Aperto la sera
Chiuso lunedì

 

Un commento

I commenti sono chiusi.