Da Castelnuovo Berardenga, Fèlsina sceglie Orbacca


I vigneti delle uve del Fontalloro IGT Toscana, zona del Chianti Classico, nella parte alta di Felsina e nella denominazione Chianti Colli Senesi

I vigneti delle uve del Fontalloro IGT Toscana, zona del Chianti Classico, nella parte alta di Felsina e nella denominazione Chianti Colli Senesi

di Simona Paparatto

Fèlsina è una cantina fondata da Domenico Poggiali con il figlio Giuseppe, nel 1966, nel suggestivo scenario di Castelnuovo Berardenga, cuore pulsante delle colline del Chianti Classico e dei Colli Senesi. Negli anni, la straordinaria vocazione enologica di questo territorio di confine è emersa chiaramente, evidenziando il potenziale del vitigno sangiovese, che qui regala espressioni uniche.

Con l’arrivo di Giuseppe Mazzocolin e dell’enologo Franco Bernabei, l’identità aziendale di Fèlsina si è ulteriormente definita. Sin dagli anni ’90, la terza generazione di viticoltori, rappresentata da Giovanni Poggiali, ha portato avanti con successo la missione della cantina, che si conferma come una delle realtà più significative e prestigiose nel panorama vinicolo toscano. Su una vasta estensione di 500 ettari di terreno, di cui ben 72 sono dedicati alle vigne gestite con metodo biologico, si coltiva un legame profondo con la natura, abbinato a un’attenta applicazione delle più avanzate tecniche enologiche, con costante ricerca di autenticità e di eccellenza, che permea sia la vigna che la cantina unendo tradizione e innovazione in una simbiosi armoniosa. La conduzione biologica delle vigne rappresenta un impegno concreto verso la sostenibilità e la valorizzazione del territorio, testimoniando la dedizione di Fèlsina a produrre vini di qualità superiore.

Fèlsina - Grappoli di sangiovese

Fèlsina – Grappoli di sangiovese

Castelnuovo Berardenga, gennaio 2023 – Dall’acino alla distribuzione dei suoi vini, le etichette di Fèlsina, saranno da oggi distribuite da Orbacca, il nuovo progetto della famiglia Poggiali. Un cerchio che si chiude, in cui il frutto dell’appassionato lavoro in vigna, incentrato sul sangiovese, viene seguito a trecentosessanta gradi, fino alla messa in commercio delle bottiglie.

Giovanni Poggiali, alla guida dell’azienda, sottolinea l’importanza di questo passo significativo: “Inserire Fèlsina tra le eccellenze distribuite da Orbacca, è motivo di grande orgoglio. La selezione di aziende, tutte di piccole e medie dimensioni, è stata fatta con attenzione, privilegiando valori condivisi e un profondo legame con il territorio di provenienza. Come loro, anche i vini Fèlsina incarnano tradizione e grande lavoro di ricerca delle peculiarità di territori e vitigni, con una squadra che è come una famiglia. Distribuire i nostri vini attraverso Orbacca aggiunge un valore significativo che si tradurrà in grandi soddisfazioni.”

Fèlsina - Giovanni Poggiali

Fèlsina – Giovanni Poggiali

Orbacca, nata a Siena, rappresenta una selezione di venti realtà vinicole di prestigio, abbracciando territori chiave nel panorama vitivinicolo italiano e internazionale. Da Piemonte a Toscana, dalla Sicilia alla Germania e alla Francia, il progetto si rivolge principalmente a aziende a conduzione familiare e produzione artigianale, valorizzando la passione, il legame con la terra e l’espressione autentica di ciascun grappolo, spesso proveniente da vitigni autoctoni. Il nome “Orbacca” è un omaggio alla “Bacca d’oro“, il frutto dell’alloro, pianta che simboleggia sapienza, gloria e vittoria nella cultura classica. Il suo nome, inoltre, trae ispirazione da “Vicolo degli Orbachi,” una via nel centro storico di Siena, rendendo la scelta del nome ancor più radicata nella tradizione locale.

Orbacca si propone di rappresentare la naturalezza, l’eleganza l’autenticità, qualità ricercate nei vini che distribuisce.

 

Fèlsina

Via del Chianti, 101

53019 – Castelnuovo Berardenga (Siena) – Italia

Sito web: www.felsina.it

Mail: [email protected]

 

Per info, prenotazione visite, degustazione e acquisto vini:
Tel. +39 0577 1523789
Cell. +39 388 8047352

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.