Da Gregorio: la trattoria da non perdere a Orvieto, Umbria


Ristorante Da Gregorio a Orvieto
SP101, 136/137, 05018 Morrano Nuovo TR
Tel. 0763 215011
Sempre aperto

Chiuso mercoledì e giovedì a pranzo

ristorante da gregorio - orvieto, umbria

ristorante da gregorio – orvieto, umbriadi Chiara Giorleo

Il ristorante Da Gregorio, a Morrano Nuovo, si colloca lungo la strada verso Orvieto (TR) proprio all’uscita dell’autostrada con classica facciata da trattoria anni 80, un taglio che si riflette poi all’interno nell’ambiente sobrio. La sala con vista sulla campagna umbra e i loro stessi orto e uliveto ti fanno sentire accolto in una realtà famigliare di cuore dal 1985. Ma il servizio e la carta dei vini di Davide Fontanieri, terza generazione, è quello dei ristoranti di alta fascia per approccio giustamente formale, eleganza, selezione etichette e capacità di proposta rispetto ad annata e abbinamento, qui esaltato e curato nel dettaglio con chicche mai scontate.

da gregorio - davide fontanieri

da gregorio – davide fontanieri

In sala, oltre a Davide, sommelier professionista, il padre Fausto e la sorella Giulia; in cucina la mamma Francesca coadiuvata dal genero Matteo, accomunati dalla dedizione e dalla premura di chi lavora con i piedi ben saldati a terra.
Tutto è curato con piglio pignolo, quello necessario per perfezionarsi senza cedere alla tentazione di cullarsi sui riconoscimenti. Dal 2020 è ‘Big Gourmand’ (migliore rapporto qualità-prezzo) per la guida Michelin: una segnalazione che attira spesso clienti anche da fuori regione e nonostante non sia una zona facilmente raggiungibile.

da gregorio - la sala - ph Nae Munehiro

da gregorio – la sala – ph Nae Munehiro

Il viaggio ripaga l’eventuale “sforzo” perché l’immersione in territorio e tradizioni è piena, i piatti sono rifiniti nel dosaggio e nell’estetica. Le ricette della nonna, da poco scomparsa ma ancora percepibile e determinante nell’indirizzo della cucina, sono state raffinate soprattutto nella presentazione e si rivelano spesso le più vincenti.

da gregorio - crostino al guanciale croccante

da gregorio – crostino al guanciale croccante

Sempre disponibile il crostino con guanciale croccante sfumato all’aceto ma attenzione: può creare dipendenza.

da gregorio - tagliatella con ragu' di cortile e polvere di olive nere all'arancia

da gregorio – tagliatella con ragu’ di cortile e polvere di olive nere all’arancia

I primi piatti, numerosi e diversificati, spaziano dai classici come le pappardelle al ragù di cinghiale, da sempre presente in carta e non a caso al primo posto della lista, o la tagliatella con ‘ragù di cortile’ (anatra, faraona, piccione) in bianco, pur sempre arricchito da un’azzeccatissima polvere di olive nere all’arancia; fino a quelli più contemporanei: il fusillone con cavolo fermentato e sfoglia di cavolo croccante è super goloso, così come trovo perfettamente equilibrato lo gnocco di rapa rossa con erborinato di Calcabrina, senza dubbio tra i migliori produttori di formaggio in Umbria.

da gregorio - fusillone con pesto di cavolo nero saltato in padella e nocciole tostate dei monti cimini

da gregorio – fusillone con pesto di cavolo nero saltato in padella e nocciole tostate dei monti cimini

 

da gregorio - gnocco rapa rossa con erborinato calcabrina

da gregorio – gnocco rapa rossa con erborinato calcabrina

Nessun ingrediente è sovrastante, niente è fuori posto e quando Davide ti serve il vino pensato per quel piatto il gioco è fatto.

da gregorio - agnello allo scottadito

da gregorio – agnello allo scottadito

Le carni sono divise in due categorie: la brace, gestita alla perfezione come – ad esempio – nel caso dell’agnello, e le cotture più lunghe ed elaborate. La faraona si arricchisce di polvere di mandorle ed è cotta alla cacciatora con miso di nocciole della Tuscia; ma la palomba alla leccarda, servita con la sua crema su crostino come un salmì, lascia chiudere in bellezza come faceva la nonna.

da gregorio - la palomba alla leccarda

da gregorio – la palomba alla leccarda

I dolci, punto debole di tanti chef che azzardano lo sfocio in pasticceria, sono assolutamente all’altezza.

da gregorio - pasta dolce alla frutta secca

da gregorio – pasta dolce alla frutta secca

Da non perdere quelli della tradizione locale e spesso famigliare come i maccheroni dolci tipici delle feste natalizie della zona (maccheroncino tirato a mano lasciato aromatizzare in trito di frutta secca, alchermes, cioccolato fondente e spezie almeno per una notte) o i classici: penso alla millefoglie con una crema pasticcera al mandarino da manuale.

da gregorio - millefoglie con crema al mandarino

da gregorio – millefoglie con crema al mandarino

Ad maiora!

da gregorio - i vini selezionati

da gregorio – i vini selezionati

Località Morrano Nuovo 136 / 137, 05018, Orvieto