Da Luciana a San Pietro Patti , autentica cucina siciliana


Da Luciana a San Pietro Patti
Contrada Sambuco
Tel. 0941 660309
sempre aperto
Chiuso lunedì

Luciana Bovaro

Luciana Bovaro

di Marco Contursi

Ci sono, in alcuni paesi, locali resilienti, lontani anni luce da quei posti fighetti, tutti luci e specchi che stanno nascendo come funghi nelle città, e queste osterie che sembrano uscite dalle nebbie del tempo, contro ogni aspettativa, vanno alla grande. Perché la sostanza vince sulla forma. Almeno dove c’è chi capisce.

La vista dal balcone dell osteria

La vista dal balcone dell osteria

Contrada Sambuco è una minuscola frazione di San Pietro Patti, comune di alta collina tra Nebrodi e Peloritani, in provincia di Messina. Ci capito girovagando per questi monti in cerca di salumi del pregiato nero dei Nebrodi. Qui, Luciana Bovaro porta avanti con entusiasmo ed impegno questa splendida osteria di campagna, con annessa salumeria, come un tempo era d’uopo nei paesi. Cucina locale, ben fatta, materie prime del circondario, più qualche presidio slow food siculo a ricordare che qui il “Buono, Pulito e Giusto”, non è solo uno slogan ma un impegno di vita.

L’antipasto (salumi e formaggi locali, ortaggi, funghi) vale il viaggio ma sazia subito lo stomaco e io lo salto. Ma vedo cose egregie nei tavoli vicini.

Da Luciana - pecorino, ricotta infornata e peperoncino

Da Luciana – pecorino, ricotta infornata e peperoncino

Per me invece maccheroni di casa al ragù, golosamente arricchiti da pezzi di salsiccia e di pancia di maiale e un tocco di ricotta infornata, se piace.

Da Luciana - maccheroni di casa al ragù

Da Luciana – maccheroni di casa al ragù

Buono buono buono con quel profumo di finocchietto che ho imparato ad amare in terra sicula, abbinato al pomodoro. Ma qui si viene per i funghi e porcini e similia sono stati appena portati, complici le prime piogge e quindi ci do sotto con una squisita tasca di maiale ripiene di carnosi “boleti edules” accompagnata da un ricco piatto di chiodini, infarinati e fritti.

Da Luciana - tasca di maiale coi porcini

Da Luciana – tasca di maiale coi porcini

Da Luciana - suino nero die nebrodi

Da Luciana – suino nero die nebrodi

E visto che, io dopo il porco amo l’agnello, il sentire che qui viene proposto dopo una lunga cottura nel forno a legna mi costringe all’assaggio.

Da Luciana - chiodini fritti

Da Luciana – chiodini fritti

Cum laude. Sono pieno, non mi resta che un goccio di quattro degli sterminati infusi e rosoli che Luciana prepara, prima di un conto amico.

Gli infusi di Luciana

Gli infusi di Luciana

Qui con 30 euro, mangi bene, tipico, e tranquillo. La ragazza ai tavoli, seppur giovanissima, conosce a perfezione il mestiere di sala, e gestisce, da sola, tutto, senza lasciare nessuno indietro, brava davvero. Il locale a si è riempito, nonostante sia un mercoledì a pranzo, ma chi lavora con passione vince sempre, pure se sta a Sambuco di San Pietro Patti. A proposito di Sambuco, Luciana appena arrivato mi ha offerto un piacevolissimo aperitivo a base di vino bianco ed infuso di sambuco, fatto da lei. Così, di sua sponte, per darmi il benvenuto.

Da Luciana - aperitivo al sambuco

Da Luciana – aperitivo al sambuco

Come gli osti di un tempo, un tempo che va scomparendo ma di cui resta testimonianza grazie a Luciana e a chi come lei non si arrende alle mode e alle strade facili. Chi vuole vivere una esperienza umana prima ancora che gastronomica (pure notevole), venga qui a Sambuco di San Pietro Patti.

Venga da Luciana.

A nome mio.

Da Luciana - esposizione prodotti locali

Da Luciana – esposizione prodotti locali

Da Luciana - mele locali nella salumeria annessa

Da Luciana – mele locali nella salumeria annessa

Da Luciana a San Pietro Patti
Contrada Sambuco San Pietro Patti (Me)  
Tel 0941 660309
Si consiglia di prenotare. Prezzo medio 30-35