Parte oggi il #pizzaUnesco contest di Mysocialrecipe. Il video della giuria presieduta da Enzo Vizzari


Pizza Unesco con De Magistris e Francesca Marino

Pizza Unesco con il sindaco De Magistris e Francesca Marino Ceo di Msr

Da oggi torna #pizzaUnesco, il contest internazionale organizzato da Mysocialrecipe, l’unico sito mondiale di registrazione delle ricette. I pizzaioli da ogni parte del mondo potranno registrare le loro pizze su www.mysocialrecipe.com e partecipare. La volontà di organizzare la seconda edizione di una iniziativa che ha visto nel 2016 la partecipazione di più di cento concorrenti al lavoro in Italia e in numerosi paesi, dagli Usa alla Cina passando per l’Europa e il Sud America, parte dalla considerazione che siamo nell’anno decisivo: alla fine del 2017 infatti l’Unesco deciderà per il riconoscimento dell’arte dei pizzaioli napoletani come patrimonio immateriale dell’Umanità.

Il coinvolgimento su scala mondiale dei pizzaioli da parte di Mysocialrecipe nasce dunque come azione di sostegno a questa richiesta, sostenuta da quasi due milioni di firme raccolte nei Cinque Continenti e alla quale hanno aderito migliaia di personaggi dello spettacolo, della cultura e della gastronomia. «Per rafforzare l’iniziativa -spiega Francesca Marino, biologa nutrizionista e ideatrice di Mysocialrecipe e del contest- , abbiamo scelto due grandi eventi organizzatii a Napoli: il Pizza Village e il Congresso Nazionale della Federazione Italiana Cuochi, che ne segneranno l’inizio e la conclusione.

Il lancio del contest #pizzaUnesco avviene nel Pizza Village da oggi 17 a domenica 25 giugno». Mysocialrecipe sarà partner del grande evento e lancerà la raccolta delle ricette live proprio durante questi giorni grazie ad una postazione fissa e coinvolgendo tutti i pizzaioli presenti alla manifestazione. La registrazione proseguirà per tutta l’estate fino all’ 11 settembre. Il 1 ottobre la giuria decreterà i 10 finalisti che saranno invitati per la fase finale live prevista a Napoli sia con la gara tra i dieci finalisti, sia con la serata evento, il 14 novembre, che si concluderà con la premiazione del vincitore dinanzi ad istituzioni, stampa ed addetti al settore.

La seconda edizione del contest registra anche un rinnovamento della giuria presieduta dal direttore delle guide dell’Espresso Enzo Vizzari e composta da Fiammetta Fadda, giornalista enogastronomica e personaggio televisivo, Allan Bay, giornalista enogastronomico, Eleonora Cozzella, giornalista di Repubblica Sapori, Giorgio Calabrese, Presidente della sezione “sicurezza alimentare” del Comitato di Sicurezza Alimentare, Scott Wiener, giovane foodblogger americano. Segretario generale dell’iniziativa: Tommaso Esposito, giornalista enogastronomico.

 

 

Ma non è questa l’unica novità della seconda edizione: sono previste infatti le seguenti menzioni speciali assegnate dai partner di Mysocialrecipe: Migliore pizza per gli aspetti nutrizionali (a cura di Legambiente), Pizza “Slow”, migliore pizza per la territorialità (a cura di SlowFood), Pizza più letta sul web (a cura di Mysocialrecipe), Migliore pizza per l’originalità degli ingredienti (in
collaborazione con La Federazione Italiana Cuochi), Miglior abbinamento Vino – Pizza (a cura dell’Associazione Italiana Sommelier), Migliore pizza per l’impasto (a cura di Ferrarelle), La pizza è anche fritta (a cura della rivista Italia a Tavola).

#pizzaUnesco contest è la più grande kermesse che coinvolge il mondo della pizza nel web, ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Città Metropolitana, della Camera di Commercio di Napoli, di Legambiente ed Ecomuseo della Dieta Mediterranea di Pioppi, dell’Associazione Italiana Sommelier, della Fondazione Univerde ed è sostenuta da main sponsor prestigiosi come Ferrarelle, La Fiammante, Molino Caputo, Olitalia e Sorì da sponsor autorevoli come il Consorzio del Parmigiano Reggiano. Partner della serata di premiazione finale saranno Event Planet, leader nell’organizzazione di eventi, Gi Metal, Fondazione Birra Moretti e Izzo Forni con lo Scugnizzo Napoletano.