Die’ Gustibus pizzeria a Baronissi


Die’ Gustibus a Baronissi
via Cutinelli 55
tel 089 984 5178
Aperto la sera, chiuso martedì

Die’ gustibus - Diego e Domenica

Die’ gustibus – Diego e Domenica

di Marco Contursi

Baronissi è una cittadina che offre spunti interessanti sotto il profilo gastronomico. Dopo la mia recente visita al ristorante Cetaria, ecco che sono capitato, per caso, da “Die’gustibus”, una pizzeria davvero valida e che ho piacere di raccontare. Diego Ciraudo è un giovane pizzaiolo di Battipaglia che dopo tanta gavetta decide di aprire una pizzeria sua a Baronissi. Purtroppo lo fa quando stava per scoppiare la pandemia e quindi neanche il tempo di aprire che subito viene chiuso dall’incedere del virus. E quindi possiamo dire che solo ora inizia a vedere un po’ di luce, dopo anni trascorsi tra chiusure forzate e bollette che incombevano.

Die’ gustibus - l'ingresso

Die’ gustibus – l’ingresso

Il locale è piccolo ma accogliente. In sala, Domenica Pagnozzi, compagna di Diego e dottoressa in farmacia che ti accoglie con un sorriso sincero. Si inizia con i fritti e si inizia bene, gustosi i crocchè, buonissima la montanarina col sugo cotto lentamente.

Die’ gustibus - i fritti

Die’ gustibus – i fritti

Die’ gustibus - la montanara col pomodoro cotto a lungo

Die’ gustibus – la montanara col pomodoro cotto a lungo

Arriva un assaggio di focaccia integrale con alici di Cetara e fiori di zucca, e si fa apprezzare per l’equilibrio del sapore e la perfetta lievitazione.

Die’ gustibus - la focaccia con le alici

Die’ gustibus – la focaccia con le alici

Ma sono qui per la pizza e pizza sia: soffici, leggere, equamente divise tra classiche e nuove.

Die’ gustibus - la margherita

Die’ gustibus – la margherita

Io assaggio una margherita che è il test per ogni pizzaiolo che venga provato per la prima volta, ma non posso esimermi dal prendere la “suin generis”, che reca il nome dell’animale a me tanto caro, il divin porcello.

Die’ gustibus - la suin generis

Die’ gustibus – la suin generis

Qui declinato come salsiccia, insieme a patate fritte, buona buona buona.

Die’ gustibus - la birra di I Sanseverino

Die’ gustibus – la birra di I Sanseverino

Ci bevo su una birra locale, del birrificio “I Sanseverino”, che si dimostra piacevolissima con quello che sto mangiando. Quasi sazio, leggo di un dolce preparato con l’impasto della pizza, una spalmabile con la nocciola di Giffoni e la mozzarella e mi viene voglia di provarlo. Non male, io l’avrei preferito senza il latticino, per renderlo ancora più cioccolatoso. Il conto è amico, e si nota una scelta dei prodotti attenta e assolutamente non omologata, tanti infatti i piccoli e piccolissimi produttori in carta.

Die’ gustibus - gli infusi

Die’ gustibus – gli infusi

Un goccio degli infusi di Note Alcoliche di Cicerale, e via a scrivere questo pezzo, con la speranza che chi mi legge decida di andarci. Diego e Domenica meritano di vedere il locale pieno, e di poter raccontare la filosofia che c’è dietro le loro scelte, quella di emozionare il cliente proponendo sapori antichi (vedi il sugo tirato sulla montanarina), che spesso non è facile trovare. Bravi Ragazzi, per aspera ad astra.

Die’ gustibus - la crema alla nocciola

Die’ gustibus – la crema alla nocciola

Die’ gustibus

Die’ gustibus

Die’ gustibus a Baronissi
via Cutinelli 55
tel 089 984 5178
Aperto la sera, chiuso martedì