Dieci posti dove bere i migliori cocktail a Capri


di Marco Milano

Nella storica piazzetta di Capri ma anche in riva al mare o in cima al monte, passando per itinerari storici e mondani, sorseggiare un drink o un cocktail sull’isola azzurra significa mettere insieme qualità e relax, in un calice ghiacciato o in una colorata coppa di cristallo adornata di frutta e posizionata con spettacolare maestria.

 

Gran Caffè – Piazza Umberto I – Capri

Il bar per antonomasia della piazzetta di Capri, il “Gran Caffè – Raffaele Vuotto” è la “casa” dell’inventore del salotto del mondo. Ai tavolini di Piazza Umberto I per un drink prima o dopo cena, dai grandi classici internazionali alle creazioni dei barman del “Gran Caffè” come il “Capri Spritz” a base di limoncello, chi passa per l’isola azzurra non può rinunciare alla classica “cartolina” caprese sorseggiando una colorata bevanda “in salotto”. Dirimpettaio e “gemello” è il bar “Il Piccolo” ritrovo per gli amanti di uno “Spritz” o un “Hugo” accompagnati da qualche stuzzichino.

Gran Caffe'

Gran Caffe’

Gran Caffe'

Gran Caffe’

Gran Caffe'

Gran Caffe’

 

Bar Tiberio – Piazza Umberto I – Capri

Bar della piazzetta della famiglia Pisanzio, e dedicato all’imperatore romano, propone un calice di vino in aperitivo, o un dopocena con cocktails e champagne fino a tarda sera “per un attimo di relax e di ristoro”. Il “Bar Tiberio” è da sempre la patria dello “Sgroppino”, in un frullatore sorbetto al limone, prosecco e vodka, servito in flûte ghiacciati ma anche di esclusivi long-drink di nuova creazione che si vanno ad aggiungere ai grandi classici preparati sempre a regola d’arte.

Bar Tiberio

Bar Tiberio

Bar Tiberio

Bar Tiberio

 

Bar Caso – Piazza Umberto I – Capri

Il bar della piazzetta storicamente rifugio di artisti e letterati del secolo scorso. I Gipsy King nella loro ultima venuta sull’isola si accomodarono ai suoi tavolini e poi diedero vita ad un mini-concerto esclusivo e a sorpresa. Il patron Ezio Caso lo ha colorato di…rosa proponendo una bar-girl, Giorgia, e lanciando tante novità. Tra i nuovi “nati” il “Noemi’s cocktail” a base di gelso caprese e la “Caipiroska al frutto della passione”.

Bar Caso

Bar Caso

Bar Caso

Bar Caso

 

Quisi Bar – Via Camerelle – Capri

Affacciato su Via Camerelle, il bar del Grand Hotel Quisisana è location privilegiata per sorseggiare un drink, osservando il variopinto “struscio”. Tra le note del pianoforte selezione di cocktail come il “Princess Qvisi” con fragoline di bosco in infusione e champagne, il “Tramonto Caprese” a base di rum bianco, succo di ananas, sciroppo di fragole e il “Qvisi Lucy” con vodka, cointreau, succo d’ananas, sciroppo di fragole e prosecco e poi la “Krug Lounge Capri” la prima terrazza nata in Italia dove è possibile ordinare il famoso champagne.

Quisi Bar

Quisi Bar

Quisi Bar

Quisi Bar

 

Yuu Bar -Gallery – Via Castello – Capri

Un nuovo spazio nella seicentesca Capri che attraversa “le case grandi” del quartiere di Santa Teresa. Bellezza, arte, glamour, scoperta, silenzio, musica, armonia, leggerezza riassunti in un’idea di due amanti della bellezza e del gusto, Raffaele Gallo, sommelier italiano, capace di esaltare i bouquet dei migliori vini, e Toton (Augusto Antonio Viola, napoletano di nascita e parigino di adozione) architetto e designer. In “lista” oltre centosettanta vini, cocktail e distillati italiani e internazionali accompagnati da cibi “per esaltarne i sapori”.

Yuu Bar

Yuu Bar

Yuu Bar

Yuu Bar

Yuu Bar

Yuu Bar

 

La Capannina Wine Bar – Vico San Tommaso – Capri

Ambiente intimo, divanetti e balconcini, spazio all’aperto, ad accogliere gli ospiti il patron Francesco De Angelis che racchiude la sua passione mediterranea immersa in atmosfere mediorientali. Il locale è il nido ideale

“per l’ozio creativo, per il ritrovarsi in modo informale in compagnia di un drink o un bicchiere di vino”. Lo slogan? “Nel bicchiere c’è bisogno di equilibrio” e a “La Capannina wine bar” spiegano che “ogni dettaglio viene studiato, consigliato, preparato con cura. Insomma, siamo qui per preparare il miglior cocktail, versare l’amaro ideale e suggerire l’etichetta giusta”.

La Capannina Wine Bar

La Capannina Wine Bar

La Capannina Wine Bar

La Capannina Wine Bar

La Capannina Wine Bar

La Capannina Wine Bar

 

Bar La Pompeiana – Via Camerelle – Capri

Nel cuore di via Camerelle, la Fifth Avenue caprese, lo storico bar che richiama nel nome e nei colori l’antico fil rouge con la Capri imperiale propone un’ampia scelta di long-drink, cocktail, ma anche amari e aperitivi e tante creazioni che nascono dall’estro del patron e anfitrione Luigi (Gigetto) Federico e dal talentuoso figlio Mariano. Inimitabile il drink de “La Pompeiana” che con anguria e sorbetto al limone fa assaporare letteralmente l’isola azzurra.

Bar La Pompeiana

Bar La Pompeiana

 

La Canzone del Cielo – Località Monte Solaro – Anacapri

Punto di arrivo della suggestiva seggiovia di Anacapri a Monte Solaro e storico ritrovo della Dolce Vita della Capri degli anni d’oro oggi riaperto al pubblico propone aperitivi al tramonto sulla terrazza che comprende tutta la cima di Monte Solaro immersa in una natura incontaminata che si apre su un panorama mozzafiato. Il Ceo Daniele Lattanzi ha svelato tra le novità di questa estate anche l’apertura della champagneria immersa nel verde. Per chi non ama le bollicine, sulla vetta del monte dal quale si può ammirare il tramonto con il sole che si tuffa dietro Ischia c’è il “Sunset Cocktail” e si può gustare uno spritz ghiacciato, un cocktail o un’ottima flute di vino della cantina della Canzone di etichette famose.

La Canzone del Cielo

La Canzone del Cielo

 

Capri Rooftop Lounge Bar – Viale Giacomo Matteotti – Capri

Davanti a uno dei panorami più belli del mondo, nel cuore di Capri, il roof top dell’Hotel Luna, accanto ai Giardini di Augusto, è una vera e propria relax experience. I signature cocktail del “Capri Rooftop” sono ispirati ai sapori e agli odori di Capri come il “Luna Caprese” con vodka, limoncello, mix di agrumi e soda oppure lasciatevi intrigare dal “Roof Mojito” al quale aggiungono un ingrediente segreto. Il menù propone ovviamente anche tutti i cocktail classici, drink analcolici a base di frutta fresca di stagione, i migliori liquori e distillati e un’invitante selezione di bollicine. Ampia selezione di snack e tapas a fare compagnia.

Capri Rooftop Lounge Bar

Capri Rooftop Lounge Bar

Capri Rooftop Lounge Bar

Capri Rooftop Lounge Bar

 

Maliblu Sunset – Località Punta Carena – Anacapri

Situato nella parte sud-ovest dell’isola azzurra, “sorvegliato” dal faro di Anacapri e con dirimpettaie le acque della Punta Carena il Maliblu Sunset è il bar sulla spiaggia per una giornata fatta di tapas, cocktail, musica e tramonto. Una vera e propria miscela di emozioni che da queste parti viene presentata come “stile di vita”. In “lista” il “Maliblù Wave” con vodka, triple sec, peach tree, blue curacao, lemon soda, il “Limoncello Sunset” con limoncello, succo di arancia e fragola o la variante “Mule” dove insieme al limoncello si assapora succo di lime e ginger beer. Fresco anche il “Gin Tonic fruit” con gin, tonica, menta, fragole e pepe. Al tramonto è l’ora dell’aperitapas con tanta creatività per accompagnare un menù fatto anche di champagne che si fregia della presenza della Cristal Brut reserve 2013 A.O.C. Maison Loius Roederer Reims.

Maliblu Sunset

Maliblu Sunset

Maliblu Sunset

Maliblu Sunset