Diego Vitagliano sforna il suo primo Panettone

19/11/2021 507
Diego Vitagliano - photo by Stefano Wurzburger
Diego Vitagliano – photo by Stefano Wurzburger

Per questo Natale 2021 Diego Vitagliano (Napoli) sforna il suo primo Panettone. Il maestro pizzaiolo napoletano (2° posto nella 50 Top Pizza 2021; Tre Spicchi nella Guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso 2022, dove ha ricevuto anche il Premio Speciale Maestri dell’Impasto) presenta il suo grande lievitato delle Feste firmato 10Bakery, perché il panettone non è solo una questione da pasticceri.  

anettone Diego Vitagliano_photo by Stefano Wurzburger
anettone Diego Vitagliano_photo by Stefano Wurzburger

Le varianti sono due, entrambe realizzate con lievito madre, materie prime di alta qualità e con metodo rigorosamente artigianale:

  • panettone Classico (gr. 800, € 30);
  • panettone ai Tre Cioccolati, con cioccolato fondente, al latte e bianco (gr. 800, € 35).

“Questo mio primo panettone nasce per onorare il progetto 10Bakery, il locale nato lo scorso anno, dove il lavoro e la ricerca sugli impasti e le lievitazioni sono il centro di tutto. Dopo la colomba realizzata per l’ultima Pasqua, mi sembrava giusto cimentarmi anche in questo. Tanta ricerca e sperimentazione: il risultato finale è un grande lievitato soffice, digeribile e profumato, proprio come piace a me. Quando ho tagliato la prima fetta, mi sono emozionato…”, racconta Diego.

anettone Diego Vitagliano_photo by Stefano Wurzburger
anettone Diego Vitagliano_photo by Stefano Wurzburger

Si potrebbe aprire un capitolo a parte sui panettoni realizzati dai pizzaioli, ma non è questo il caso: Diego ha una passione per gli impasti che non finisce mai, e ultimamente ha aperto nuovi locali proprio per abbracciare il mondo degli impasti e delle lievitazioni in tutte le sue diverse declinazioni. Sono nate prima le due pizzerie (dove la pizza è la regina indiscussa), poi la bakery (pane, lievitati e molto altro) e ora l’ultimo arrivato in casa ’10 Diego Vitagliano’, il bistrot, dove i bun farciti e i fritti trovano il loro ambiente ideale.

I panettoni 10Bakery di Diego Vitagliano sono disponibili direttamente presso il locale (via Bagnoli 478 – 80124 Napoli) con prenotazione altamente consigliata, oppure con delivery in tutta Italia entro il 30 novembre (prenotando al numero di telefono 08118022848).

Diego Vitagliano. Una vera passione per gli impasti. Una pizza contemporanea che non dimentica la tradizione napoletana. Napoletano doc classe 1985, fino ad oggi ha collezionato numerosi riconoscimenti. Agli inizi della sua carriera, Diego ha iniziato a sperimentare la pizza ‘a canotto’, quella con il cornicione alto, che riprende la pizza del Vomero di circa 50 anni fa, utilizzando per la preparazione tecniche diverse dal solito (come quelle che si utilizzano per il pane, gli impasti indiretti con biga o poolish). All’epoca tutto ciò fu considerato come una moda passeggera destinata a scomparire in breve tempo, oggi invece possiamo dire che quello sarebbe stato il futuro della pizza napoletana. Questo approccio intrapreso anni fa è ancora oggi la base del lavoro quotidiano di Diego Vitagliano, sulla digeribilità della pizza, la conoscenza delle farine da utilizzare, dei processi enzimatici e degli shock termici degli impasti. Per questo motivo Diego fa parte della nuova generazione di pizzaioli napoletani che coniugano modernità e sapienza antica.

I locali. Da poco la famiglia ’10 Diego Vitagliano’ si è allargata: alle due pizzerie (Napoli – quartiere Bagnoli – e Pozzuoli) e alla Bakery (Napoli, quartiere Bagnoli), si è aggiunto il 10 Bistrot, con una carta tutta dedicata ai bun farciti e ai fritti d’autore. Un brand in continua crescita, grazie al quale Diego vuole abbracciare tutta la sua grande passione e la ricerca per gli impasti, dalla pizza al pane a 360° gradi.

10BAKERY DIEGO VITAGLIANO

via Bagnoli 478 – 80124 Napoli

lun – dom 8.00/00.00
08118022848

diegovitagliano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.