Dimora Tammaro a Solopaca (BN), le materie prime del territorio si animano con un bel tocco di creatività


di Tiziano Terracciano

Ecco un posticino che rende vivace l’accoglienza a Solopaca, dove da un’antica stalla sono state ricavate delle camere che affacciano sulla Valle Telesina e un ristorantino dove poter assaporare le materie prime del territorio presentate con un bel tocco di creatività, accompagnate naturalmente dal vino di produzione propria ( 7 euro bott. il blend con prevalenza di Aglianico e Barbera del Sannio / 15 euro il Don Tullio barricato).

Dimora Tammaro

Dimora Tammaro

Dimora Tammaro

Dimora Tammaro

Ci sono una sessantina di posti a sedere nella sala interna riscaldata da un bel camino e un ampio spazio esterno che si anima nella bella stagione.

Dimora Tammaro -.Entrée

Dimora Tammaro -.Entrée

Mentre sorseggiamo l’ottimo vino della casa come aperitivo, arriva uno squisito entrée composto da un bigné salato ripieno di broccoli e cosparso di una fonduta di pecorino locale.

Dimora Tammaro - Il Vino

Dimora Tammaro – Il Vino

Tra i Pani, nel cestino troviamo quello con le Noci, quello di Segale, un Tradizionale e quello paglino di Saragolla.

Dimora Tammaro - I Pani

Dimora Tammaro – I Pani

Dimora Tammaro - Il Pane

Dimora Tammaro – Il Pane

I Salumi sono tutti di produzione propria e i formaggi tutti fatti da artigiani della zona e pertanto non ce la sentiamo proprio di non ordinarne un assaggio (7 euro).

Dimora Tammaro - Salumi e Formaggi

Dimora Tammaro – Salumi e Formaggi

Si parte dalla Ricottina con Noci e miele sannita, si continua con il Caciocavallo e il Pecorino locali accompagnati da una composta di Fichi fatta in proprio con i frutti a pezzettoni quasi interi. Si conclude con la Pancetta, il Capocollo, le Salsicce secche e la Soppressata che si fanno apprezzare in tutta la loro artigianalità, senza difetti di stagionatura.

Dimora Tammaro - Salsiccia semi-stagionata

Dimora Tammaro – Salsiccia semi-stagionata

Dimora Tammaro - Ricottina con miele e noci

Dimora Tammaro – Ricottina con miele e noci

Tra gli altri antipasti ci incuriosisce la Vellutata di Fagioli Cannellini (7 euro) arricchita con dei Broccoli, olio di produzione propria e, come esaltatore di sapidità, due polpettine di tradizionale e gustosa Salsiccia Pezzente. Tutti ingredienti che hanno sì un buon sapore quando vengono presi singolarmente ma che in simbiosi danno un’enorme ricchezza a un piatto che nell’evidenza può sembrare “povero” .

Dimora Tammaro - Vellutata

Dimora Tammaro – Vellutata

La pasta ripiena è una specialità della casa e pertanto non possiamo proprio esimerci dal provarla, e tra le varie proposte scegliamo i Tortelli ripieni di Carbonara (14 euro) saltati nella fonduta di Pecorino locale e straccetti di guanciale. Un’esplosione di sapori ad ogni morso!

Dimora Tammaro - Tortello ripieno di Carbonara

Dimora Tammaro – Tortello ripieno di Carbonara

Dimora Tammaro - Grattugiatina di Tartufo

Dimora Tammaro – Grattugiatina di Tartufo

E visto che è disponibile il Tartufo bianchetto fresco non ce lo facciamo scappare con le Pappardelle di produzione propria e una delicata fonduta di Caciocavallo locale (13 euro)

Dimora Tammaro -Pappardella al Tartufo bianchetto

Dimora Tammaro -Pappardella al Tartufo bianchetto

Dopo aver assaggiato i salumi ci è venuta voglia di provare anche la Salsiccia fresca di produzione propria (7 euro con contorno) per sentire quei sapori della tradizione che troppo spesso vengono smarriti. Sapori genuini come anche quelli delle Biete che ci hanno fatto ricredere su un ortaggio che troppo spesso sa di poco o niente ma che qui ci ha quasi emozionato!

Dimora Tammaro - Salsiccia e Biete

Dimora Tammaro – Salsiccia e Biete

Terminiamo con i Dolci artigianali (5 euro). Due variazioni di Tiramisù: uno che chiameremo versione 2.0 è una rivisitazione in formato torta e servito a fette; l’altro che chiameremo versione 3.0 è più complesso e intrigante, e si gioca tutto nella fusione di sapori che si innescano dalla combinazione di creme racchiuse nei vari strati di sottilissimo cioccolato.

Dimora Tammaro - Tiramisù 2.0

Dimora Tammaro – Tiramisù 2.0

Dimora Tammaro - Tiramisù 3.0

Dimora Tammaro – Tiramisù 3.0

Prenotazione obbligatoria. Parcheggio lungo la strada.

Dimora Tammaro a Solopaca
Via Lago dei Salici km 643.90
Tel. 339 280 4431

Dimora Tammaro Solopaca sul web