Dispensa pani e vini di Vittorio Fusari: un modello di promozione territoriale


Dispensa pane e vini, la cucina a vista e il bancone

di Albert Sapere

La Dispensa pani e vini è un posto davvero molto bello. Bello negli arredi, negli spazi luminosi, nella cucina a vista che è la stessa sia per la formula osteria/bistrò che per quella ristorante. Bella, anzi bellissima nell'idea. Tre spazi uno dove si possono acquistare le migliori etichette di Franciacorta e i prodotti che Vittorio Fusari usa per i suoi piatti, un altro dove si può consumare un pranzo veloce, ed uno spazio con il ristorante.

Dispensa pani e vini, la dispensa e la sala ristorante

Un progetto, quello della Dispensa Pane e Vini, dove il cibo è per il vino, ma anche il vino è per il cibo, come a dire che l'uno senza l'altro non sono la stessa cosa nei piaceri della tavola.

Le materie prime arrivano un po' da tutta Italia, tanti i presidi Slow Food utilizzati a testimoniare una sensibilità innata di Vittorio verso i piccoli artigiani.

Dispensa pani e vini, il pane e il benvenuto

Una cucina dove la creatività sceglie di fare un passo indietro,  dove il commensale, portato al percorso mentale che dal piatto lo condurrà alle materie prime e da queste ai contadini, ai pescatori, vignaioli, a tutti gli artigiani appassionati che li hanno realizzati. Una cucina che sceglie il rispetto del lento correre delle stagioni, tecniche moderne e un cibo buono leggero e sano.

Dispensa pane e vini, gamberi in bianco e nero tartare di gamberi con spuma di agrumi panna acida e caviale e sfogliatina di patate con caviale e salsa al burro bianco

Dispensa pane e vini, zuppa di piselli con gambero fritto

Dispensa pane e vini, coregone, pan di sale con verdure al vapore e salsa ai peperoni

Un pranzo godibile e goloso, due i  piatti su tutti:

Zuccotto di storione: gelato di storione con carpaccio di storione panna acida caviale, polvere di campari e germogli. Un piatto molto complesso giocato su toni acidi e salati, con note terragne evidenti ma molto eleganti.

Dispensa pane e vini, zuccotto di storione: gelato di storione con carpaccio di storione panna acida caviale, polvere di campari e germogli

Battuta di gamberi rossi con gelato al pistacchio, materia prima al top, gamberi dolcissimi e l'ottimo gelato salato di pistacchi cremoso al punto giusto come elemento in contrasto con il precedente.

Dispensa pane e vini, battuta di gamberi rossi con gelato al pistacchio

Dispensa pani e vini, semifreddo alla vaniglia con salsa al barolo chinato e cioccolato con gelato al pompelmo rosa

Dispensa pani e vini, coccole finali

Franciacorta Bellavista

Penso che la Franciacorta, con i suoi straordinari vini, non poteva trovate un ambasciatore migliore.

Dispensa Pane e Vini

Via Principe Umberto

25030 Torbiato Di Adro

Brescia

Tel. 030 745 0757

www.dispensafranciacorta.com