Divoto Copertino Rosso Dop Riserva 2012 Apollonio


Divoto Copertino Rosso Riserva Dop 2012 Apollonio

Divoto Copertino Rosso Riserva Dop 2012 Apollonio

di Enrico Malgi

Scava e scava dalla mia cantina riesco sempre a scoprire delle preziose chicche enologiche di ottime annate. Stavolta ho scovato una bottiglia di un pregevole vino salentino: Divoto Copertino Rosso Riserva Dop 2012 della prestigiosa e storica Casa Vinicola Apollonio di Monteroni, appartenente ai fratelli Massimiliano e Marcello.

Controetichetta Divoto Copertino Rosso Riserva Dop 2012 Apollonio

Controetichetta Divoto Copertino Rosso Riserva Dop 2012 Apollonio

Si tratta di un blend di Negroamaro al 70% e saldo di Montepulciano. Uve raccolte a fine settembre. Maturazione in grandi tini di rovere di Slavonia. Affinamento in barriques di rovere francese per due anni e poi ancora un passaggio di sei mesi in legno grande ed infine elevazione in vetro per un anno. Gradazione alcolica di quattordici e mezzo. Prezzo finale di circa 30,00 euro.

Divoto Copertino Rosso Riserva Dop 2012 Apollonio

Divoto Copertino Rosso Riserva Dop 2012 Apollonio

Nel calice serpeggia un focoso e lucido colore rosso granato, appena attraversato da schizzi purpurei. Ventaglio aromatico connotato di un’intensa e promiscua capacità olfattiva, che in primis propone ad un naso appassionato caratteristici ed esplosivi profumi fruttati di ciliegia ferrovia, prugna secca, mandorla amara e tostata, fichi, ribes, mirtilli e more. In prosieguo ecco evidenziarsi invitanti fragranze di violetta, iris, funghi, sambuco, timo, salvia, cannella, chiodi di garofano, pepe nero e noce moscata. Conturbanti e gradevoli poi i rigurgiti terziari di liquirizia, tabacco, cuoio, caffè torrefatto e goudron. In bocca penetra un sorso caldo, avvolgente, profondo, centrato, strutturato, materico, sapido, vibrante, polposo, arioso, terroso, rassicurante, comunicativo, tonico e solido. Tannini avvolti da una percezione palatale di calibrata morbidezza. Tensione tattile tagliente, omogenea, avviluppante, aggregante, goduriosa, balsamica, sensitiva, armonica, equilibrata, reattiva e dinamica. Portamento austero. Aplomb elegante, seducente, fascinoso e che va diritto al cuore. Legno precisissimo. I due vitigni nel frangente si integrano a meraviglia. Ancora lontano lo zenit per questo vino davvero eccellente ancora in piena fase di spinta e che rappresenta in modo encomiabile ed orgoglioso tutto il Salento e la Puglia intera. Fraseggio finale interminabile ed edonistico. Abbinamento perfetto con un piatto di fusilli al ragù, capretto al forno con patate e formaggi caprini murgiani stagionati.

 

Casa Vinicola Apollonio 1870

Monteroni di Lecce (Le) – Via San Pietro in Lama, 7

Tel. 0832 327182 – Fax 0832 420051

[email protected]www.apolloniovini.it

Enologo: Massimiliano Apollonio

Ettari vitati di proprietà: 20, più conferitori di fiducia

Bottiglie prodotte: 1.500.000

Vitigni: Negroamaro, Primitivo, Malvasia Nera, Susumaniello, Aleatico, Montepulciano, Sangiovese, Bianco d’Alessano, Sauvignon Blanc e Chardonnay.