DOMANI È DOMENICA Sabato 29 maggio Ore 12.00 – Rai2 | Torta sfogliatella – Ricetta di Angelica Sepe


Angelica e Samanta Togni

Angelica e Samanta Togni

Torta sfogliatella – Ricetta di Angelica Sepe

Torta sfogliatella - Ricetta di Angelica Sepe

Torta sfogliatella – Ricetta di Angelica Sepe

Ingredienti per la pasta

500 gr farina
200 gr strutto
150 gr zucchero
100 gr acqua
Sale un pizzico
1 bacca di vaniglia
buccia di 1 limone grattugiata

Ingredienti per il ripieno

250 gr semolino
250 gr ricotta di pecora
500 ml latte
250 gr zucchero
3 uova intere
150 gr frutta candita a cubetti
2 fialette fiori di arancio
cannella

Preparazione

Amalgamiamo per bene lo strutto e lo zucchero aggiungendo un po’ d’acqua. Possiamo farlo aiutandoci con un cucchiaio di legno o utilizzando la planetaria. Mentre amalgamiamo aggiungiamo anche la farina. Il composto dovrà risultare omogeneo e non elastico.

Adesso infariniamo il piano da lavoro, rotoliamovi la nostra pasta e formiamo un panetto che andremo ad avvolgere in una pellicola per alimenti. Lasciamo riposare in frigo per almeno una notte.

Il giorno dopo dividiamo in due il panetto e stendiamolo su un piano da lavoro formando due dischi per una teglia da 26 c circa.

Poniamo il primo disco nella teglia e farciamo con gli ingredienti per il ripieno preparato in questo modo: bolliamo il latte e versiamo a pioggia il semolino. Lasciamo cuocere per 5 minuti. Facciamolo raffreddare e poi aggiungiamo la ricotta già setacciata,  lo zucchero, le uova, il cedro e le scorzette di arancia e mescoliamo per bene tutto.

Per ottenere un composto perfettamente liscio bisogna lavorarlo un po’ con il frullatore ad immersione, verrà vellutato. Versiamo il ripieno sul primo strato del nostro impasto e chiudiamo con l’altro disco di pasta frolla. Spennelliamo adesso con tuorlo di uovo sbattuto e inforniamo per 35 minuti circa a 180°C.

 

Un commento

I commenti sono chiusi.