Don Vincenzo Lacryma Christi Rosso Doc 2019 Casa Setaro


Don Vincenzo Lacryma Christi del Vesuvio Rosso Riserva Doc 2019 Casa Setaro

Don Vincenzo Lacryma Christi del Vesuvio Rosso Riserva Doc 2019 Casa Setaro

di Enrico Malgi

E’ risaputo che il rumore dello stappo prolungato di pregevoli bottiglie di vino, consumate durante le feste natalizie e di fine anno, emette tanti “pop”. Ebbene è proprio quello che è capitato a me durante questi giorni, con una sfilza di tappi di sughero che sono saltati per aria con molta nonchalance.

Ecco qui una bottiglia tra le tante che ho avuto il piacere di stappare e di condividere con amici e parenti: Don Vincenzo Lacryma Christi del Vesuvio Rosso Doc 2019 di Casa Setaro di Trecase.

Controetichetta Don Vincenzo Lacryma Christi Rosso Riserva Doc 2019 Casa Setaro

Controetichetta Don Vincenzo Lacryma Christi Rosso Riserva Doc 2019 Casa Setaro

Classico blend vesuviano di Piedirosso al 70% e saldo di Aglianico. Vitigni allevati alle falde del Vesuvio a piedefranco. Fermentazione durata circa 12 giorni. Affinamento in botti grandi di rovere francese per due anni e poi elevazione in vetro per sei mesi prima della commercializzazione. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale di 26,00 euro.

Alla vista si manifesta un solare ed appariscente colore rosso rubino luminoso. Bouquet eclettico e pervasivo, dal quale un naso misurato ed ottimamente messo a fuoco attinge voluttuosamente una vasta gamma di eccellenti profumi. In successione si appalesano orgogliosi aromi di ciliegia, prugna, sottobosco, violetta e rosa di Damasco, seguiti poi da afflati di macchia mediterranea, fragranze speziate di noce moscata, chiodi di garofano e zenzero ed anche da essenze terziarie di tabacco, liquirizia, cioccolato fondente e goudron. In sottofondo si avvertono poi sospiri cenerini. In bocca penetra un sorso caratterizzato da una percezione emozionale, avviluppante, avvolgente, strutturata, morbida, tagliente, elegante, arrotondata, raffinata e fascinosa. Tannini molto disciplinati. Legno esemplare. Sensazione palatale vibrante, tonica, solida, balsamica, mentolata, modulata, equilibrata, fine, seducente, dolcemente fruttata, reattiva e dinamica. E’ facile prevedere una longevità a lunghissima scadenza, poiché il vino si trova in piena fase di spinta. Allungo finale grandemente persistente e godibile. Perfetto l’abbinamento sulle tipiche pietanze natalizie di paste al sugo di carne e capretto al forno di un vino di spessore davvero speciale.

 

Casa Setaro

Via Bosco del Monaco, 34 – Trecase (Na)

Tel e Fax. 081 8628956 – Cell. 335 6333111

Enologo: Massimo Setaro

Ettari vitati: 12 – Bottiglie prodotte: 70.000

Vitigni: Aglianico, Piedirosso, Caprettone, Falanghina, Greco e Fiano.