Dove fare colazione a Bologna, sette indirizzi imperdibili!


di Lorenzo Allori

Dove fare colazione a Bologna? Con l’arrivo di Ognissanti si spalancano le porte alla seconda metà d’autuno e ci si proietta con la mente verso il Natale e il freddo, si spera, inverno. Ecco allora cinque luoghi (più uno) dove fermarsi per godersi un confortevole riparo, tra novità, esperienze diverse e locali inossidabili sempre in cambiamento.

 

Caffè letterario Sebastiano Caridi

Aperto da fine ottobre, la nuova avventura di Sebastiano Caridi, che dopo il successo raccolto dalla sua pasticceria a Faenza approda a Bologna a palazzo Fava, accanto al Museo Medievale e al ristorante I Carracci, in una delle traverse più iconiche di via Indipendenza.

Porta conse tutta la sua maestria e la sua visione contemporanea di pasticceria, costruita come una vera galleria d’arte, che fa da sponda al palazzo delle esposizioni che lo ospita. Da un lato della luminosa sala vi è il banco della piccola pasticceria, vere opere d’arte in miniature dalle complesse stratificazione, a cui si contrappone il lato caffetteria con i lievitati da colazione e i grandi lievitati. Un bello spazio interamente dedicato al cacao, con cioccolatini, selezioni di cioccolate calde con tanto di certificazione e un serie di cioccolati da degustazione. Ottimo e bene bilanciato l’ormai classico cornetto pistacchio e amare dove l’acidità del frutto stempera la corposità della crema. Un’occhio di riguardo anche per gli intolleranti e i vegani, vedi  a esempio la selezione di bevande vegetali, come l’ottimo cappuccino al linfa di mandorla, buono e cremoso come la versione tipica.

Sebastiano Caridi- Le viennoiseries

Sebastiano Caridi- Le viennoiseries

Sebastiano Caridi- L'angolo del cioccolato

Sebastiano Caridi- L’angolo del cioccolato

Sebastiano Caridi- La piccola pasticceria

Sebastiano Caridi- La piccola pasticceria

Sebastiano Caridi- Cornetto pistacchio e amarene

Sebastiano Caridi- Cornetto pistacchio e amarene

Via Manzoni 2, Bologna
Tel: 051- 3177145
Orari: Mar- Dom: 07/20.30

 

Missbake

Un microscopico negozio che strizza l’occhio alle bevande e alla pasticceria inglese e statunitense. Un grande frigo ospita le torte, proposte anche a fette, tutte realizzate giornalmente e ordinabili anche in anticipo: cheesecake carrot cake, red velvet si susseguono nei vari scomparti.

A fianco il banco della biscotteria e della panificazione con bagels (vuoti o farci per il lunch), cookies di vari gusti, cinnamon rolls, omini di pandizenzero, circondati da ampi vasetti contenenti meringhe, marshamallows e cioccolatini. Al centro accanto ai tavoli dove consumare un pranzo veloce o un brunch nel wee-end spicca la tipica larga caffetttiera americana da cui ognuno può riempire la propria tazza e godersi l’atmosfera variopinta del locale o il laboratorio a vista.

Missbake- L'entrata

Missbake- L’entrata

Missbake- La proposta del giorno

Missbake- La proposta del giorno

Missbake- La biscotteria

Missbake- La biscotteria

Missbake- Le torte

Missbake- Le torte

Via Marsili 1/c, Bologna (BO)
Tel: 338 9996835
www.missbake.it
Orari: Lun-Dom: 10.30/18.30

 

Gino Fabbri Pasticcere

Impossibile non citare la più elevata delle proposte da colazioni bolognesi e italiane del maestro pasticcere Gino Fabrri, presidente A.M.P.I., e ai vertici della guida pasticceri del Gambero rosso ormai da anni. Un locale che negli anni si è arricchito di uno spazio vendita che cambia stagionalmente con prodotti creativi o tradizionali; un grande bar che offre ottimi prodotti di caffetteria e al tramonto deliziosi aperitivi accompagnati dalla eccellente pasticceria salata. 
Vastissima la produzione di lievitati, sempre freschi da mattina a pomeriggio, croissant, veneziane, cornetti ripieni, la profumatissima girella glassata alla vaniglia. Una novità molto interessante sono le barrette ripiene, golosi cioccolati che ripensano gli snack associando ripieni ricercati (caramello salato, pralinato alle nocciole, doppio ripieno al marzapane e pasta di pistacchio). 
Senza dimenticare che da novembre comincia la produzione di uno dei migliori panettoni d’Italia da almeno una decade.

Gino Fabbri Pasticcere- Il laboratorio a vista

Gino Fabbri Pasticcere- Il laboratorio a vista

Gino Fabbri- I premi

Gino Fabbri- I premi

Gino Fabbri- L'angolo dei lievitati

Gino Fabbri- L’angolo dei lievitati

Gino Fabbri- Le barrette di cioccolato

Gino Fabbri- Le barrette di cioccolato

Via Cadriano 27/a, Bologna (BO)
Tel: 051-505074
www.ginofabbri.com
Orari: Lune- Sab: 07/19

 

Brisa

Quarta sede per quei maniaci della panificazione del Forno Brisa (ai vertici della nuova guida del Gambero rosso dedicata al pane) che ha rivoluzionato il concetto di forno e riportato al centro la qualità dei cereali e delle lievitazioni. In questa nuova sede l’obiettivo si concentra ancor più sul pane e i prodotti da panificazione, come denuncia la grande lista dei panificatori d’Italia che hanno saputo salvare e rinnovare un settore in affanno come quello del forno. In vetrina le imperdibili pizze in teglia, sul banco in verticali i pani di grandi dimensioni, realizzati con grani selezionati e provenienti da piccole filiere, seguono torte e dolci da credenza dal gusto corposo e genuino.
Oltre al pane, il nuovo punto vendita si concentra sugli specialty coffees, con bland diversi o monorigini che variano di tanto in tanto; per ogni tipologia è consigliata un metodo di preparazione diverso, dal V60, all’aeropress, per giungere al più comune espresso.

Brisa- L'entrata

Brisa- L’entrata

Brisa- La hall of fame

Brisa- La hall of fame

Brisa- Il banco dei pani

Brisa- Il banco dei pani

Brisa- Le pizze

Brisa- Le pizze

Brisa- Il caffe' filtro

Brisa- Il caffe’ filtro

Brisa- Pane di segale

Brisa- Pane di segale

Via San Felice 91/a, Bologna (BO)
Tel: 051- 4599694
 www.fornobrisa.it
Orari: Lun-Sab: 08/20.30; Dom: 09/15

 

Regina di quadri

Un’altra eccellenza pasticcera nella città di Bologna, la creazione di Francesco Elmi appare da qualche tempo completamente rinnnovata con un’ampio spazio per degustare la vasta gamma di torte moderne, monoporzioni stagionali, come il montebianco o gli splendenti marroni glassati di stagione, il panettone vero fiore all’occhiello della sua produzione. A colazione per accompagnare le ottime preparazione del bar ci sono i celebri lievitati, i bomboloni ripieni, le girelle e pain au chocolat. 
Consigliato a chi cerca prodotti contemporanei dai gusti puliti e profondi; a chi ama le creazioni senza compromessi, interamente artigianali e senza semi preparati con materie prime di alta gamma e un’estetica molto curata.

Regina di quadri- L'insegna

Regina di quadri- L’insegna

Regina di quadri- Il banco dei dolci da colazione

Regina di quadri- Il banco dei dolci da colazione

Regina di quadri- Le monoporzioni

Regina di quadri- Le monoporzioni

Via Castiglione 73/a, Bologna
Tel: 051- 6446201

www.pasticceriareginadiquadri.it
Orari: Martedì-Dom: 07.30/19

 

Pappare’

Accanto alla storica libreria Feltrinelli e a pochi metri dalle Torri medievali, Pappare’ si presenta come un locale spiccatamente itnernazionale, sempre affollato di stranieri che si sentono a casa e di universitari che vogliono sentirsi altrove. Un design nordico ma colorato, vagamente hipster con ottime proposte di pasticceria tradizionale e tante incursione estere, come i pancake, le danesi, le colazioni all’inglese, estratti e proposte di caffetteria insolite, si veda l’immancabile golden milk (non troppo speziato e abbastanza equilibrato tanto da non far sentire il sapore deciso della soya).

Una vasta produzione accompagna tutta la giornata con bowls di granola e yogurt,  torte e creazioni originali, quali i Crossfin, un muffin dalla punta sfogliata, passando per i bagel farciti e i toast.

Pappare'- L'interno

Pappare’- L’interno

Pappare'- La proposta a colazione

Pappare’- La proposta a colazione

Pappare'- I lievitati

Pappare’- I lievitati

Pappare'- Golden milk

Pappare’- Golden milk

Via de’ Giudei 2, Bologna
Tel: 051- 0954088
www.pappa-reale.it
Orari: Lun-Dom: 07.30/23

 

Bonustrack- Gardelli Specialty Coffees

Il campione mondiale di Coffee roasting e della Brewers cup, Rubens Gardelli ha aperto assieme alla sua torrefazione a Forlì nel cuore della Romagna, dove lavora i caffè delle migliori piantagioni, un piccolo punto vendita nel quale si possono comprare le sue selezioni e le sue miscele, ammirare i premi e i suoi libri, o degustare nella zona bar i suoi caffè del mese, monorigine o bland (ormai celebre il “Cigno bianco).

Offerti con numerose tipologie di estrazione ogni caffè viene servito con la sua scheda, sulla quale si possono leggere le caratteristiche del caffè scelto e la storia dei coltivatori che lo hanno curato.

Gardelli- L'entrata

Gardelli- L’entrata

Gardelli- La caffetteria

Gardelli- La caffetteria

Gardelli- I premi

Gardelli- I premi

Gardelli- I caffe' in vendita

Gardelli- I caffe’ in vendita

Gardelli- La scheda del caffe'

Gardelli- La scheda del caffe’

Via Balzella 28/a, Forlì (FC)
Tel: 0543- 721136
Sito: shop.gardellicoffee.com
Orari: Lun-Sab: 06/16

 

Dove fare colazione a Bologna