Dove mangiare la pizza a Pietrelcina? Al Forte Evo


Pizzeria Forte Evo Pietrelcina
Via Fontana dei Fieri, 113
Tel. 379 1512015

Pizzeria Forte Evo - Gerardo Rossi

Pizzeria Forte Evo – Gerardo Rossi

di Antonella Amodio

Pizzeria Forte Evo - panorama

Pizzeria Forte Evo – panorama

Un antico “forte”, datato 1792 e conservato magnificamente, è la sede della pizzeria Forte Evo a Pietrelcina ( BN ), nella campagna dell’antico borgo medievale, conosciuto non solo per la bellezza, ma anche perché dette i natali a Padre Pio.

Pizzeria Forte Evo - Gerardo Rossi e collaboratore

Pizzeria Forte Evo – Gerardo Rossi e collaboratore

Tre amici: Stefania, Paolo e Vincenzo, imprenditori in altri settori, ma con la passione dell’enogastronomia e della pizza in particolare, hanno aperto il locale qualche anno fa, con l’intento di evidenziare attraverso le pizze, i prodotti locali tipici.

Pizzeria Forte Evo - forno

Pizzeria Forte Evo – forno

Un modo per rimanere sempre più fedeli al luogo, visto che di prodotti di qualità Pietrelcina e dintorni sono pieni.

Pizzeria Forte Evo - ingresso

Pizzeria Forte Evo – ingresso

Pizzeria Forte Evo - cortile

Pizzeria Forte Evo – cortile

Pizzeria Forte Evo - cortile

Pizzeria Forte Evo – cortile

La pizza, dall’impasto leggero e idratato, con cornicione evidente e leggermente crunch, la prepara Gerardo Rossi, pizzaiolo di origine casertana, con l’arte della pizza che gli scorre nel sangue fin dal bisnonno. Per intenderci, il suo trisavolo Raffaele De Bono, insieme con Raffaele Esposito, nell’ 800 creò la pizza Margherita.

Pizzeria Forte Evo - mise en place

Pizzeria Forte Evo – mise en place

Pizzeria Forte Evo - Sala

Pizzeria Forte Evo – Sala

Oggi Gerardo è al Forte Evo e propone un menù incentrato praticamente sulla pizza, con pochi altri piatti. Tra questi, i taglieri di formaggi e salumi del Sannio e la friggitoria, che in questa stagione vede i fiori di zucca ripieni di ricotta.

Pizzeria Forte Evo - Fiori di zucca

Pizzeria Forte Evo – Fiori di zucca

La lista delle pizze si divide tra quelle dai gusti classici, come la Margherita, quelle suggerite dallo chef e le pizze Evo. Non mancano proposte fuori menù, secondo disponibilità delle materie prime. Tra queste la Provenzale Stregata, che prevede consistenze diverse di pomodori gialli e rossi, poi olive taggiasche, acciughe di Cetara, capperi, aglio e origano, su una base di pomodoro pelato.

Pizzeria Forte Evo - Provenzale Stregata

Pizzeria Forte Evo – Provenzale Stregata

Da provare anche la Settembrini, preparata con il formaggio spalmabile di pecora, prodotto dalla azienda agricola La Malvizza di San Giorgio la Molara, poi confettura di fichi del Cilento caramellati, culatello e provola di Agerola.

Pizzeria Forte Evo - Settembrini

Pizzeria Forte Evo – Settembrini

Molto buona la Nerano Rivisitata, con zucchine a cotture diverse, fior di latte, pecorino e – all’uscita dal forno – il provolone del Monaco grattugiato.

Pizzeria Forte Evo - Nerano Rivisitata

Pizzeria Forte Evo – Nerano Rivisitata

Vino e birra prevalentemente sanniti, con attenzione alle etichette di agricoltura biologica, poi qualche referenza di birra in bottiglia di provenienza belga. L’ambiente del Forte Evo, che ospita la sala, è in pietra viva, conservando un fascino incredibile, mentre in questa stagione è possibile cenare all’aperto, ammirando il panorama del borgo di Pietrelcina illuminato.

Pizzeria Forte Evo - vino biologico cantina Fontana Reale

Pizzeria Forte Evo – vino biologico cantina Fontana Reale

Un piccolo suggerimento, per godere della valida sosta: evitate di andare il sabato e la domenica, quando il locale è preso d’assalto.

Pizzeria Forte Evo

Pizzeria Forte Evo

Costo pizza margherita € 5,00

Pizzeria Forte Evo Pietrelcina
Via Fontana dei Fieri, 113
82020 Pietrelcina (BN) Tel. 379 1512015

Aperto solo la sera