Drink: Cheeky Smile di Gregory Camillo


Drink CHEEKY SMILE di Gregory Camillo' del Jerry Thomas Speakeasy di Roma

Drink CHEEKY SMILE di Gregory Camillo’ del Jerry Thomas Speakeasy di Roma

di Carlo Dutto

Il drink Cheeky Smile prende ispirazione dalla tradizionale zucca lavorata e intagliata, simbolo di Halloween, che viene sempre raffigurata con un sorriso. Il sorriso è uno dei simboli più comuni e più utilizzati nell’estetica horror, che caratterizza diversi personaggi, tra i più famosi il clown Pennywise del libro IT, di Stephen King. Inoltre, la caramellizzazione della zucca e il pairing con il frutto delle passione, si ispira al tradizionale “Trick or treat”, usanza che prevede che i bambini, in maschera, bussino porta a porta per ricevere e collezionare dolci. La zucca viene caramellata agendo proprio sugli zuccheri e a una temperatura di circa 170 gradi. Ne viene estratto il succo, per poi essere lavorato con acidificanti naturali, per ricrearne un cordiale. Il succo del passion fruit verrà poi diluito e carbonato per ricreare una soda dai leggeri sentori fruttati, caratteristici del prodotto, che vanno a formare un ottimo pairing con la zucca.

Gregory Camillo' barman Jerry Thomas Speakeasy di Roma

Gregory Camillo’ barman Jerry Thomas Speakeasy di Roma

Ricetta di Barman: Gregory Camillò head bartender del The Jerry Thomas Speakeasy di Roma, classificato al numero 50 della classifica The World's 50 Best Bars 2019

  • 5.0/5Vota questa ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 40 ml Vermouth del Professore Chinato
  • 20 ml Caramelised Pumpkin Cordial
  • Top up Passiflora soda water

Preparazione

Con la tecnica build, versare tutti gli ingredienti direttamente in un bicchiere Collins colmo di ghiaccio e mescolare delicatamente.
Bicchiere: Collins
Garnish: peel di limone