Droro di Stella Cilento, Agriturismo I Fornari: gusto e quiete nel Parco vicino il mare di Ascea


L'insegna

di Enrico Malgi

Continua il nostro viaggio nelle più belle strutture agrituristiche del Cilento. Un modo economico per trascorrere con la famiglia una bella giornata nel cuore del Parco Nazionale dove il rapporto tra qualità e prezzo è sempre eccezionale.

L'albero di pesco

Un’ottima alternativa a tutto questo è rappresentato dai tanti agriturismo che sono sorti negli ultimi anni su tutto il territorio nazionale, perché qui si riesce ad offrire un pacchetto di proposte veramente interessanti ad un prezzo molto conveniente.

viale d'ingresso

Nel Cilento fortunatamente assistiamo ad una proliferazione di queste strutture, che riescono ad attirare turisti, soprattutto stranieri, che amano particolarmente il contatto con la natura, la tipica e gustosa cucina locale, il mare vicino, l’ospitalità ad alto livello, le innumerevoli attrazioni paesaggistiche e culturali, le vestigia archeologiche e le molteplici attività ludiche messe a loro disposizione.

La sommità del monte stella

Il belvedere

L’agriturismo I Fornari di Droro di Stella Cilento, che appartiene a Marco Elio De Marco e suo figlio Vittorio, incarna proprio tutto questo. E’ un’azienda che è stata riconvertita e ristrutturata solo recentemente, nel pieno rispetto delle antiche caratteristiche architettoniche, sulle fondamenta di un vecchio casale ad uso rurale del 1754. Ha un’invidiabile posizione territoriale tra dolci colline, a ridosso del trasparente mare cilentano e immersa tra secolari uliveti, frutteti e il verde dell’incantevole ed incontaminata natura. Offre un’ottima gastronomia, curata dallo chef Gianluca Mautone e da sua sorella Grazia, moglie di Vittorio, contrassegnata dai tipici ed eccellenti prodotti locali, relax e divertimento a go-go. La signora Katiuscia Abagnale s’interessa del rapporto con gli ospiti e dell’andamento generale. Gli ambienti domestici, modernamente arredati, sono formati da quattro accoglienti e funzionali camere, un’elegante suite con vasca idromassaggio e cinque baite familiari spaziose ed accessoriate.

vasca idromassaggio

Il ristorante rustico è stato ricavato nella sala dell’antico frantoio, con tanto di macina in pietra in bella vista. Sotto il portico nelle calde sere d’estate si può piacevolmente cenare con la compagnia di eventuali animali…quasi domestici, ospiti graditi. A disposizione dei turisti c’è una grande piscina dotata di comodo solarium e di un angolo per l’idroterapia.

La piscina

Ci sono anche un campo di bocce, il tavolo per il ping-pong, mountain bike e parco giochi per bambini. Un servizio navetta, poi, fa la spola giornalmente verso le località marine ed i luoghi d’interesse culturale. Capre, pecore, maiali, galline, faraone ed oche formano la batteria degli animali domestici da cui si ricava latte, carne, salumi, uova, formaggio, oltre all’olio extra-vergine di oliva, frutta, verdura, ortaggi, marmellate e conserve che si producono in azienda.

targa con l'anno di fondazione del casale

In proposito, ho voluto testare personalmente la genuinità delle pietanze preparate con questi ingredienti dal bravo cuoco. Come antipasto ho assaggiato delle melanzane ripiene con uovo e formaggio caprino, insieme a capicollo, pancetta, formaggio caprino, caciocavallo e fiori di zucca. Per primo piatto dei ravioli ripieni con ricotta al ragù e ricotta e salsa di noci.

L'antipasto misto

ravioli ripieni con ricotta e salsa di noci e al ragù

Per secondo salsiccia di maiale alla brace con contorno di melanzane a funghetto. Per finire frutta e dolce. Il tutto accompagnato da un’ottima bottiglia di vino rosso cilentano di Casebianche, il Dellemore 2009.

salsiccia di maiale alla brace con melanzane

Una bottiglia delle more case bianche

Tutto molto buono. Piatti semplici e genuini, che appartengono alla radicata tradizione locale e che sono destinati soltanto agli ospiti dell’agriturismo, proprio perché la limitata produzione delle materie prime non ammette deroghe e, soprattutto, qui non si bara.

Un particolare

sala da pranzo esterna

In conclusione, si può tranquillamente affermare che una struttura come questa fa contribuisce a far conoscere il Cilento in Italia e all’estero nelle sue variegate e migliori sfaccettature.

volpe in libera uscita

Gli stessi ospiti Tedeschi, che cenavano vicino al mio tavolo e che vengono qui da alcuni anni, mi hanno confermato questa mia impressione. Per loro questo posto è proprio “uber alles!”.

 

SERVIZI:

I Fornari – Località Fornari – Droro di Stella Cilento
Tel. +39 0974.909204 – Fax. +39 0974.909907
[email protected]www.agriturismoifornari.com disponibili n. 4, più una suite

Camere
Baite familiari n. 5
Ricettività globale n. 24 posti letto
Aperto tutto l’anno
Lingue parlate: Tedesco e Inglese
Carte di credito accettate: tutte
Piscina, idromassaggio, idroterapia, solarium, mountain bike, internet,
Parco giochi per ragazzi, navetta per gli ospiti, Tv color satellitare con Sky.
Prezzi: variabili a seconda la scelta delle camere e della stagionalità.