Duca della Corgna


di Milena Ferrari

Viene specificato già sull’etichetta: <<Questo vino è ottenuto con 100% di Gamay perugino: vitigno tipico della zona del Trasimeno, qui coltivato da tempi lunghissimi e del tutto diverso del gamay francese>>.

Duca della Corgna - Etichetta

Duca della Corgna – Etichetta

È stata la curiosità di sentire questo Gamay perugino a spingermi alcuni anni fa ad andare in quel di Castiglione del Lago alla scoperta del vitigno autoctono giunto in Umbria per volontà di una dama spagnola che sposò un duca della Corgna e portò alcune viti in dote. Il vitigno appartiene alla famiglia della Grenache, del Cannonau e dell’Alicante e nulla ha da spartire con il Gamay francese, impiegato nella regione del Beaujolais. Nel bacino del lago Trasimeno questo vitigno ha individuato un terroir consono alla sua diffusione e, grazie alla dedizione e alla tenacia dei produttori della cooperativa Duca della Corgna, ha saputo ripagare la zona con la giusta riconoscenza e il dovuto prestigio.

Duca della Corgna - Trasimeno Gamay

Duca della Corgna – Trasimeno Gamay

Dalla visita alla cantina, fondata nel 1957 e che conta oggi 200 produttori associati, ho portato a casa il vino di riferimento: Colli del Trasimeno Gamay DOC, Divina Villa Riserva annata 2010 (Alc. 13,5%). È un rubino impenetrabile e profondo quello che si può ammirare nel calice ampio con accennati contorni mattonati. Ricca la varietà di profumi con prevalenza di sentori fruttati (ribes nero, more di gelso e di rovo, prugna in confettura) e speziati (chiodi di garofano, pepe, radice di liquirizia). Il quadro olfattivo si completa con ricordi di rabarbaro, polvere di cacao e accenti balsamici. L’assaggio è importante e pieno, a conferma dell’opulenza visiva ed olfattiva, con ritorni fruttati e speziati in chiusura. Trama tannica ben integrata e di sostegno alla corposità del vino. Persistente ed elegante. Una bella freschezza invita a rinnovare il sorso.

Da apprezzare con piatti saporiti, ragù succulenti, carne rossa grigliata e selvaggina.

Duca della Corgna abbinamento con tagliatelle al ragu' di lepre

Duca della Corgna abbinamento con tagliatelle al ragu’ di lepre

Duca della Corgna - abbinamento con spezzativo di agnello

Duca della Corgna – abbinamento con spezzativo di agnello

Duca della Corgna – Cooperativa di produttori
Via Roma, 236

06061 Castiglione del Lago (PG)
Cell. 075/9652493

www.ducadellacorgna.it 
Ettari vitati: circa 300
Enologo: Lorenzo Landi
Vitigni coltivati: Gamay perugino, Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Grechetto, Trebbiano toscano