Nobile di Montepulciano: due etichette de La Combarbia


di Marina Betto

Trovandomi in Toscana a Montepulciano mi sono stati suggeriti i vini della Combàrbia, Rosso e Nobile. Il curioso nome dell’azienda, mi hanno spiegato significa letteralmente” crocicchio di strade” ma che in realtà è il termine con cui i contadini di un tempo indicavano l’andare a riunirsi, sovente nei locali adiacenti la chiesa del paese, portando con se qualche bottiglia di vino.  Questa azienda nata agli inizi degli anni “60 nel 2016 viene acquisita da Gabriele Florio che la rinnova mantenendo una certa continuità con il passato, il senso dei suoi vini è proprio questo essere spunto conviviale e di aggregazione. Il Rosso e il Nobile di Montepulciano La Combàrbia sono di ottimo equilibrio tra acidità e morbidezza, tannino e alcolicità.

La Combarbia Rosso e Nobile di Montepulciano

La Combarbia Rosso e Nobile di Montepulciano

Il Rosso di Montepulciano DOC Toscana 2019 14%vol. effettua una fermentazione spontanea e il vino dopo la malolattica riposa 4/5 mesi in legni piccoli per poi essere assemblato in acciaio altri 3/4 mesi e fare altri 4 mesi di bottiglia. Il suo colore è rosso bruno scarico. Le sensazioni olfattive riportano alla frutta rossa, lieve pomodoro secco, le erbe di montagna. Il sorso teso, diretto, ha un tannino che lascia la bocca molto asciutta con finale persistente.

La Combarbia Rosso di Montepulciano 2019

La Combarbia Rosso di Montepulciano 2019

Vino Nobile di Montepulciano DOCG Toscana 2018 14,5% vol. è costituito da solo Sangiovese. Affina in botte grande per 18 mesi e in bottiglia riposa per sei mesi. Rosso rubino scarico con unghia granato ha un naso elegante dove si evidenziano sensazioni floreali di rose e gerani, viole, scorze di arancia, more, spezie e tabacco biondo, artemisia e china. La bocca è fresca con astringenza tannica moderata e calibrata, con scia speziata e alcool perfettamente integrato. Un vino dal corpo fluido e leggero di grande eleganza da abbinare alla carne alla brace o ad un succulento brasato.

La Combarbia Nobile di Montepulciano 2018

La Combarbia Nobile di Montepulciano 2018

[email protected]