Duecape per un solo calice | Il Taurasi Dei Fratelli Gaeta


Salvatore e Bruno De Gaeta

Salvatore e Bruno De Gaeta

di Gennaro Miele

In un vino coesistono elementi differenti, parti che si contrappongono come peculiarità caratteriali.

Queste differenze, come in una famiglia, si integrano dando luogo ad un senso di completezza e ineguagliabilità.

L’azienda De Gaeta è nata così, dall’intento unico di due fratelli, Salvatore e Bruno Gaeta, che hanno unito le loro diverse passioni, la campagna per il primo e il vino per l’altro, in un unico intento: vivere la natura contribuendo ad essa attraverso la vigna.

L’incanto di Castelvenere sul Calore (AV) è la cornice della loro scelta.

DUECAPE - TAURASI

DUECAPE – TAURASI

L’inizio del lavoro nel 2009 ha visto l’affiancarsi del talento enologico di Vincenzo Mercurio, che con loro ha creato le vigne, tutt’oggi meno di quattro ettari in conduzione biologica, dalle cui vendemmie si è ottenuto un crescendo di qualità e sfaccettature sensoriali.

L’assaggio leader dell’azienda è il Duecape, Taurasi DOCG che prende il nome dal simbolo aziendale, due teste unite nella stessa immagine, simbolo di inseparabile fratellanza.

Questo Aglianico in purezza, annata 2015, affina quattro anni, 24 mesi in acciaio e 24 in Tonneux di rovere francese, tempo che carica di aspettative ben ripagate.

Il colore è di un rosso rubino quasi impenetrabile nel quale si affacciano sfumature granato.

Consistente nella roteazione, al naso si apre con sensazioni multiple: nota balsamica che ricorda resina di pino, fiori leggermente appassiti, densità di confettura di frutti di bosco, gentile nota speziata nel finale, cacao amaro e liquirizia nera.

Nell’assaggio si resta impressionati dalla notevole trama tannica al di sotto della quale scorre la morbidezza, la freschezza dà equilibrio ad una struttura di leggera eleganza.

L’impatto del Duecape è forte come il brano Someone To Love di Lewis Capaldi, un ascolto ed un assaggio che spingono ad emozionarsi.

Buon Calice!

***

DE’GAETA

Azienda Agricola Kumor Bozena
Via Toppolocozzetto, 1 
83040 – Castelvetere Sul Calore (AV)

www.degaeta.it