E’ Iss Tintore Prephilloxera Campania Igt 2011 Tenuta San Francesco


E' Iss Tintore Prephilloxera Campania Igt 2011 Tenuta San Francesco

E’ Iss Tintore Prephilloxera Campania Igt 2011 Tenuta San Francesco

di Enrico Malgi

Carnevale ricco di sorprese e di conferme nel bicchiere…

 

Controetichetta E' Iss Tintore Prephilloxera Campania igt 2011 Tenuta San Francesco

Controetichetta E’ Iss Tintore Prephilloxera Campania igt 2011 Tenuta San Francesco

Tra le tante bottiglie di ottimo vino che ho stappato, una in particolare mi ha davvero entusiasmato: E’ Iss Tintore Prephilloxera Campania Igt 2011 di Tenuta San Francesco,  di Gaetano Bove ed a due suoi soci. Soltanto Tintore, tipico e raro vitigno dell’areale di Tramonti allevato a piedefranco su ceppi ultrasecolari, lavorato in acciaio, legno e vetro prolungatamente. Tasso alcolico di tredici e mezzo. Prezzo finale sui 25-30,00 euro. Numero limitato di bottiglie.

Vivo, lucente ed intenso il colore rosso rubino nel bicchiere. Al naso si approccia un affascinante ventaglio di essenze di frutta rossa e nera, che si fondono insieme con fragranze di violetta e di macchia mediterranea. Aromi terziari di carruba, ginepro, incenso, tabacco, vaniglia, cannella, pepe nero e chiodi di garofano. Percezioni tostate, empireumatiche e sulfuree. Infiltrante pulsazione minerale.
In bocca arriva un sorso pieno, materico, corposo, centrato, temprato, vibrante e strutturato. Umori terrosi. Trama tannica aristocratica, slanciata e vellutata. Vivace e cristallina la freschezza. Nobile allure di un vino tipicamente territoriale, scattante, morbido, fine, sapido, equilibrato, e perfino elegante. Interminabile, persistente e sensuale la chiusura, segnata da un incedere morzartiano. Un’esperienza degustativa che non si dimentica facilmente di un vino straordinario che può durare ancora per molti anni. Sta bene sulla classica lasagna, su carni arrosto e formaggi stagionati. Alé!

Sede a Tramonti (Sa) – Via Fieccia – Frazione Corsano
Tel. 089 876434 – 856190 – Cell. 335 6670854
[email protected]www.vinitenutasanfrancesco.it
Enologo: Carmine Valentino
Ettari vitati: 12 – Bottiglie prodotte: 60.000
Vitigni: Tintore, Aglianico, Piedirosso, Falanghina, Biancolella, Pepella e Ginestra.