Eccellenza Tedeschi: vini Valpolicella in cima alle classifiche e nel nuovo archivio di famiglia


Cantina Tedeschi

Cantina Tedeschi

di Simona Paparatto

Dopo un 2023 caratterizzato da un grande successo, l’azienda vinicola Tedeschi, dalla lunga tradizione vitivinicola, con ben quattro secoli di storia nel cuore della Valpolicella, inizia il nuovo anno con determinazione ed all’insegna dell’innovazione, confermando il suo impegno verso l’eccellenza qualitativa, attraverso un approfondimento continuo delle conoscenze e delle competenze: la famiglia Tedeschi, lavora costantemente, in modo da far esprimere appieno ai propri vigneti, il potenziale organolettico e sensoriale delle uve da essi provenienti.

La novità più rilevante dell’anno è l’introduzione dell’Archivio dei Vini Tedeschi, una libreria delle etichette, catalogate per annata e cru, capace di offrire ai collezionisti, nazionali ed internazionali, un’esperienza unica nella ricerca delle vecchie annate dei prestigiosi Amarone e Valpolicella Tedeschi: una panoramica approfondita e percettiva, che promette di arricchire la conoscenza e l’apprezzamento di queste eccellenze enologiche.

Il 2023 è stato un anno straordinario per la casa vitivinicola, con tutte le 12 etichette del brand, che hanno ottenuto punteggi superiori ai 90/100. In cima alle classifiche spiccano i 97/100 assegnati da Club Oenologique MW Sarah Heller al Capitel Monte Olmi Amarone della Valpolicella Docg Classico Riserva 2017 e i 97/100 con medaglia di Platino del Decanter World Wine Awards 2023 al Marne 180 Amarone della Valpolicella DOCG 2019. In Italia, otto delle principali guide nazionali hanno premiato uno o più vini della cantina e il Corriere della Sera ha selezionato Tedeschi tra i migliori vignaioli del 2024.

L’azienda ha concluso il 2023 con altri prestigiosi riconoscimenti. Vinum ha assegnato ben 18/20 al Capitel Monte Olmi Amarone della Valpolicella Docg Classico Riserva 2015. Gli Amarone Tedeschi hanno svettato anche nel prestigioso Trofeo dell’Amarone e del Recioto organizzato dalla rivista Falstaff: nella classifica dell’Amarone Riserva, il Fabriseria Amarone della Valpolicella Docg Classico Riserva 2016 si è aggiudicato il secondo posto con 96/100 punti; uguale punteggio per il Capitel Monte Olmi Amarone della Valpolicella Docg Classico Riserva 2017, in quarta posizione. I vini Tedeschi sono stati recensiti anche nella guida Falstaff Weinguide 2024, che ha assegnato 5 stelle – il massimo punteggio – alla qualità complessiva dei vini degustati.

In un momento in cui i consumatori diventano sempre più consapevoli nelle loro scelte, il riconoscimento del continuo lavoro di miglioramento che portiamo avanti per ognuno dei nostri vini è molto più che una semplice soddisfazione; è il lasciapassare per guardare ai mercati con fiducia”, afferma Antonietta Tedeschi, commentando i risultati dell’azienda.

SOC. AGRICOLA F.LLI TEDESCHI SRL
Via Giuseppe Verdi, 4/a, 37029
Pedemonte di Valpolicella VR
Mail: [email protected]  Tel: +(39) 045 7701487

Sito web: www.tedeschiwines.com