ECCO – Olio extravergine di oliva del Friuli Venezia Giulia


Enrico Coser

Enrico Coser

di Fabiola Pulieri

Enrico Coser proprietario insieme alla famiglia di Ronco dei Tassi di Cormòns, storica cantina del Collio Goriziano, nei mesi di rallentamento forzato degli impegni imposto dalla pandemia, si è dedicato ad una nuova iniziativa sempre legata alla terra e al Friuli Venezia Giulia: la produzione di Ecco un elegante e delicato olio extravergine di oliva il cui nome nasce dall’acronimo Enrico e Costanza Coser, la sua piccola figlia di 5 anni, che è anche l’autrice/disegnatrice del logo che identifica l’etichetta.

Olio Ecco - Az Agr Enrico Coser

Olio Ecco – Az Agr Enrico Coser

Ad Enrico Coser l’idea di produrre olio è nata perché ha sempre pensato che il Friuli Venezia Giulia e in particolare la sua zona sia straordinariamente vocata alla coltivazione dell’ulivo per il suo microclima e la sua posizione. Il Friuli Venezia Giulia infatti si trova al limite della latitudine ideale per l’olivicoltura e tale caratteristica apporta all’olio peculiarità uniche a livello organolettico e analitico con un’acidità e una quantità di polifenoli considerevole anche per l’aspetto salutistico, oltre che gustativo.

Olio Ecco - Az Agr Enrico Coser

Olio Ecco – Az Agr Enrico Coser

Gli ettari di uliveto presenti in azienda sono tre e mezzo, suddivisi fra un vecchio uliveto a Gagliano che è una frazione di Cividale del Friuli e gli ulivi piantati a Cormòns accanto alle vigne di Ronco dei Tassi. In totale sono circa 1400 le piante giovani, con un’età media di 15 anni, coltivate con grande attenzione all’ambiente, con concimazione organica e con prodotti a basso impatto ambientale. Le olive vengono raccolte manualmente, giungono in frantoio nella stessa giornata della raccolta e sono subito sottoposte a lavorazione. La frangitura è eseguita a temperatura controllata a freddo, inferiore cioè a 27 °C. Successivamente l’olio viene immagazzinato in serbatoi d’acciaio e lasciato decantare sempre a temperatura controllata (14-16 °C). Infine l’olio extravergine Ecco viene messo in bottiglie da mezzo litro realizzate appositamente di colore verde antico per proteggere al meglio dalla luce il prezioso contenuto.

Olio Ecco - Az Agr Enrico Coser

Olio Ecco – Az Agr Enrico Coser

L’olio extravergine di oliva Ecco è un blend in cui spicca una moderata sensazione amara e un piacevole piccante tipico della Bianchera, cultivar della zona friulana e istriana. È un olio pulito con note di iniziale dolcezza caratterizzato da un fruttato medio e dalla fusione delle peculiarità delle singole cultivar che lo compongono. E’ ideale su insalate, verdure alla griglia, antipasti di pesce, pesce al forno e alla griglia, primi piatti di pesce e verdure.

Olio Ecco - Az Agr Enrico Coser

Olio Ecco – Az Agr Enrico Coser

Bottiglia da 500 ml costa € 14.50

Ronco dei Tassi
Località Strada della Montona, 19
34071 Cormons (GO)
www.roncodeitassi.it