Edizione straordinaria: Simone Padoan in trasferta all’Hotel Cristallo di Cortina d’Ampezzo

22/1/2020 3.3 MILA
Simone Padoan - Pizzeria I Tigli
Simone Padoan – Pizzeria I Tigli

di Antonella Amodio

Simone Padoan lascia in maniera del tutto eccezionale la sua pizzeria I Tigli, a San Bonifacio, per collaborare con  l’Hotel Cristallo, Luxury Collection Resort & Spa di Cortina d’ Ampezzo, dove le sue pizze, trovano affinità perfetta con la raffinata cucina del Ristorante Il Gazebo.

Cristallo Hotel - Simone Padoan - Franco Lentini, direttore dell’Hotel Cristallo e Marco Pinelli Exsecutive Chef
Cristallo Hotel – Simone Padoan – Franco Lentini, direttore dell’Hotel Cristallo e Marco Pinelli Exsecutive Chef

Non a caso I Tigli è al 5° posto nella classifica di 50 Top Pizza: il talento, la lungimiranza e la sensibilità sono le caratteristiche di Simone che si ritrovano nella sua proposta gastronomica di altissimo livello. La pizza, e in generale i lievitati, è frutto di studio: e proprio lo studio gli ha permesso di salvarsi da frequentazioni sbagliate che potevano compromettere la sua vita. Simone si racconta con commozione e con orgoglio, parlando delle origini de I Tigli, nata negli anni 90’ come pizzeria di paese, per diventare poi luogo di culto della pizza “gourmet” (interpretata attraverso una lievitazione 100% naturale, ottenendo poi una base soffice ed alta), iniziando un percorso poi imitato e seguito da tanti.

I Tigli - Simone Padoan
I Tigli – Simone Padoan

La scomposizione della forma, come i tranci – pensati per essere condivisi con i commensali – e poi gli ingredienti, destinati alla cucina gourmet – quali il fois gras, il tartufo, la capasanta – usati come topping, nonché il servizio curato sono alla base di un nuovo concetto di pizza, pensata  “in grande”, applicando le regole dell’alta cucina all’alimento più conosciuto del mondo.

Hotel Cristallo di Cortina d’Ampezzo e I Tigli Simone Padoan
Hotel Cristallo di Cortina d’Ampezzo e I Tigli Simone Padoan
Hotel Cristallo di Cortina d’Ampezzo
Hotel Cristallo di Cortina d’Ampezzo

“In punta di forchetta” è il tema della serata dedicata alla pizza di Simone Padoan che – in sei spicchi – racconta parte della sua esistenza, dedicata alla ricerca degli ingredienti, oggi più territoriali rispetto agli anni passati, e al perfezionamento degli impasti. La Margherita Croccante è il degno inizio di un viaggio di scoperte: caratterizzata da tre cotture – vapore, forno ventilato e forno a legna – e poi condita con pomodoro e  burrata pugliese.

Simone Padoan - Margherita Croccante
Simone Padoan – Margherita Croccante

La Gambero Rosso con un impasto di mais che ne esalta l’effetto crunch, è farcita con il gambero crudo, la stracciatella pugliese, il cavolo nero e la crema di pistacchio.

Simone Padoan - Gambero Rosso
Simone Padoan – Gambero Rosso

A seguire la delicata pizza Soaso, con ricotta, spinaci e rombo liscio ( soaso ) cotto a vapore, poggiati su un impasto di semi di sesamo.

Simone Padoan - Soaso
Simone Padoan – Soaso

Poi, Animella e carciofi, preparata con la segala e l’avena; l’Ampezzana richiama negli ingredienti Cortina d’Ampezzo, con la presenza dello speck e del formaggio fermentato.

Simone Padoan - Animella e Carciofi
Simone Padoan – Animella e Carciofi
Simone Padoan - Ampezzana
Simone Padoan – Ampezzana

Infine la pizza BBQ farcita con cappuccio viola, mela e maionese alla senape, il tutto appoggiato su un trancio di segale e avena.

Simone Padoan - BBQ
Simone Padoan – BBQ

Chiude la delicatissima, profumata e morbida Torta di rose e zabaglione di recioto mostra il lato “dolce” di Simone Padoan.

I Tigli – Simone Padoan
Via Camporosolo, 11
37047 San Bonifacio (VR)

Un commento

    Luca

    La passione, l’amore e la ricerca innovativa hanno dato a Simone e il suo Staff un’immagine di vera professionalità che regala ai clienti la gioia di assaporare pizze e ingredienti che restano in loro e creano desiderio, Complimenti Simone per l’emozione che sai trasmettere a noi Clienti, continua così e divertiti sempre. 👋💪👍🙏⛷

    23 gennaio 2020 - 09:39

I commenti sono chiusi.