Efeso 2008 Val di Neto igt Librandi


Efeso 2008 Librandi

Efeso 2008 Librandi

Efeso 2008 Val di Neto igt. Il tempo è l’ingrediente più importante dei grandi vini, per chi li produce e per chi li beve. Avere la pazienza di aspettare, direi meglio dimenticare, questo bianco da Mantonico per 12 anni e decidere di aprirlo oggi, una domenica a casa tranquilli, non ha prezzo. Librandi ha avuto la lungimiranza di usare un grande tappo che esce perfetto, integro, il vino è subito pronto, tanta frutta matura, zafferano, note balsamiche al naso e poi al palato ancora frutta, camomilla, grande freschezza che trascina una beva matura, la maturità giovanile di un uomo quarantenne, fino ad una chiusura fiabesca, assurdamente buona. Un vino che oggi trovate a 12 euro sulle nuove annate ma vi assicuro che questa 2008 potrebbe competere con vini da cento e duecento e trecento euro. In fondo, l’Italia è ancora il paese delle buone occasioni, soprattutto per il vino bianco. Basta un po’ di vera cultura del vino invece di bere solo le etichette.
Più Calabria per tutti!

Sede a Cirò Marina, Contrada San Gennaro. Tel. 0962.31518, fax 0962.370542. Sito: www.librandi.it. Enologo: Donato Lanati. Ettari: 352 di proprietà. Bottiglie prodotte: 2.800.000 circa. Vitigni: mantonico, greco, pecorello, chardonnay, sauvignon, gaglioppo, magliocco,  greco nero, cabernet sauvignon. L’azienda produce anche olio extra vergine d’oliva da cultivar Carolea e Tonda di Strongoli.

Un commento

  1. Dr pignataro la sua valutazione del vino è la stessa a cui sono giunto dopo aver assaggiato l Efeso dall annata 2007 alla 2016 in Calabria dove mi reco da ben 12 anni per le vacanze estive, un vino eterno venduto ad un prezzo da affare pensi che la 2016 quest anno l ho trovata e comprata a 9,90 euro

I commenti sono chiusi.