Elixir Falernum, dell’Antica Distilleria Petrone, è il primo liquore al mondo in affinamento subacqueo


Immersione dell’ Elixir Falernum

Immersione dell’ Elixir Falernum

di Antonella Amodio

Sempre di più sono i produttori, sia in Italia che all’estero, che si affidano all’acqua del mare per la maturazione delle loro bottiglie di vino e mai a nessun distillato o liquore in generale, era stato destinato questo metodo, prima di qualche settimana fa.

Ci ha pensato Antica Distilleria Petrone con 360 bottiglie di Elixir Falernum che sono state posizionate sul fondo del mare dell’antica città romana di Sinuessa, fondata nel 296 a.C. e sprofondata sotto il nel mare intorno al IX secolo d.C.

Elixir Falernum - Antica Distilleria Petrone

Elixir Falernum – Antica Distilleria Petrone

Lo scopo dell’operazione è studiare gli effetti che l’immersione marina determina sull’affinamento dei distillati. Il liquore prescelto per questo esperimento, non a caso, è stato l’Elixir Falernum, a base di frutti di bosco e brandy invecchiato 3 anni, il cui nome si ispira al celebre vino apprezzato in epoca romana, prodotto nel territorio dell’Ager Falernus e che proprio dal porto di Sinuessa raggiungeva via mare l’intero Impero.

La sosta del liquore in un particolare microclima, generato dai fondali marini, sembra creare condizioni ottimali per la maturazione grazie alla temperatura costante, all’assenza di luce e di ossigeno. Inoltre, il movimento delle correnti e delle onde culla le bottiglie.

Immersione dell’Elixir Falernum

Immersione dell’Elixir Falernum

L’ Elixir Falernum sarà riportato in superficie dopo cinque mesi e valutato scientificamente  dall’Associazione Arma Aeronautica- Sezione di Caserta.

Elixir Falernum

Elixir Falernum

Dall’8 luglio è aperta l’asta su eBay per aggiudicarsi le 360 bottiglie di liquore “sottomarino”.

Andrea Petrone, titolare della storica distilleria, nata nel 1858 a Mondragone, devolverà il ricavato della vendita, che durerà fino al 7 dicembre, in beneficenza, per realizzare iniziative sociali sul territorio.

Botti per l’affinamento dell’ Elixir Falernum

Botti per l’affinamento dell’ Elixir Falernum

Antica Distilleria Petrone
Via Generale Giardini, 49
Mondragone (CE)
Tel. 0823 978047