Emergente Sala di Lorenza Vitali e Luigi Cremona a lsdm Paestum il 20 aprile 2017


 

17821325_10210612310375404_105502356_n

di Redazione

Dopo la prima tappa svoltasi con successo a Milano lo scorso 28 novembre, nel prestigioso spazio W37 che ha visto laurearsi per la Finale i due giovani professionisti di Sala del Nord Italia: Luis Diaz del ristorante Seta all’interno dell’hotel Mandarin Oriental di Milano e Carmilla Cosentino del Boscareto Resort & Spa nelle Langhe, ES arriva al Centrosud.

PROGRAMMA DELLE PROVE:

  • ore 9.30-13.00 SALA VIVALDI. Esami orali dei candidati valutati da una giuria di esperti (restaurant manager, maitre, sommelier, ristoratori)
  • ore 13-15.30
    RISTORANTE I TRE OLIVI del Grand Hotel SAVOY BEACH. Prova pratica “Contest Lunch” durante la quale gli invitati-giurati, figure a diverso titolo esperte del mondo dell’ospitalità, saranno serviti direttamente dai concorrenti.
  • Ore 15.30 Termine del servizio di sala e premiazione
  • Ore 16.30 Termine dell’evento e premiazione a seguire

Metodologia della prova pratica:

  • 20’ reality: si effettua l’intera mise en place a partire dal tavolo nudo. Ogni candidato ha un suo tavolo di riferimento. Entrano in scena i giudici-clienti, vengono accolti, accompagnati al tavolo, verrà versato il vino degli sponsor con una breve illustrazione, verranno serviti piatti concordati con lo chef (che il concorrente non conosce, mentre i clienti lo conosceranno in anticipo), verranno poste divere domande a ciascun candidato. Altre domande potranno venire dai giurati che devono intervenire e non solo assistere. Almeno un paio di domande saranno in inglese, quando possibile.
  • Argomenti della prova pratica: Servizio e spiegazione del vino, servizio carrello dei formaggi con sporzionatura della Mozzarella di Bufala Campana DOP davanti ai clienti, carta degli oli, etc.

CONCORRENTI:

7 giovani under 30 del Centro-sud Italia: Carlo Alberto Faggi, Sara Jole Guastalla, Alberto Ponziani, Claudio Giannuzzi, Marco Di Meglio, Gian Marco Iannello, Paolo Fiume. Per l’attribuzione territoriale conta la regione dove i concorrenti lavorano, non quella di nascita. A tutti i concorrenti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

CONDUZIONE:

Lorenza Vitali e Luigi Cremona