Emilio Il Pasticciere – Roccobabà compie 40 anni


Emilio Il Pasticciere - Emilio e Nicola Goglia

Emilio Il Pasticciere – Emilio e Nicola Goglia

di Antonella Amodio

Ha spento 40 candeline la pasticceria Emilio Il Pasticciere di Casal di Principe ( CE ). E’ stata inaugurata il 14 Maggio del 1980, e più che pasticceria era una piccola  bottega di dolci che portava il nome di “Pasticceria Emilio”. Un locale piccolo, con un banco, un forno ed una classica vetrina all’ingresso. Oggi, a distanza di anni è un moderno e funzionale show room del dolce, e le sue preparazioni sono richieste da ogni dove. Nonostante il periodo non felice, Emilio Goglia, fondatore e proprietario, ha voglia di ricordare l’inizio dell’attività che con tanti sacrifici è diventata una solida realtà.

Emilio Il Pasticciere - Roccobaba'

Emilio Il Pasticciere – Roccobaba’

Emilio Il Pasticciere - Roccobaba'

Emilio Il Pasticciere – Roccobaba’

“Avevo un sogno che, allora, sembrava fin troppo grande per diventare realtà: volevo scoprire il cioccolato, imparare le migliori ricette della tradizione; volevo creare i semifreddi con ricette personali, e volevo fare la migliore sfogliatella. Desideravo un laboratorio più grande, con tanti collaboratori. Una grande vetrina, dove poter esporre tutti i miei dolci. Desideravo, sognavo, che il mio futuro figlio, Nicola, crescesse con me e diventasse un uomo alla guida del mio e del suo laboratorio. Volevo che diventasse la mia spalla, il mio miglior amico, la mia guida. Aspiravo a creare un dolce tutto nostro, quello che ci avrebbe “distinto”. Un dolce speciale, magari partendo dalla tradizione del babà.

Emilio Il Pasticciere

Emilio Il Pasticciere

Ero solo un ragazzino – continua Emilio – e si sa, i ragazzi hanno sempre grandi sogni.

Grazie a chi in questi anni non ha mai smesso di darci fiducia.  Grazie al nostro paese, Casal di Principe, a cui va tutto il nostro affetto. Grazie soprattutto ai clienti, che prima di essere tali, sono amici e che ci consentono di vivere i loro eventi felici attraverso le nostre preparazioni. Un grazie speciale a tutti i collaboratori che hanno reso – e rendono – possibile il successo della Pasticceria, e che in questi primi 40 anni ci hanno aiutato a crescere. Grazie a mio figlio Nicola, alla sua passione, alla sua determinazione, alla sua costante ricerca.”

Emilio Il Pasticciere – Roccobabà
Via S. Donato, 81033 Casal di Principe ( CE )
Tel 081 8163783