Enoteca Campi Taurasini a Nusco


Enoteca Campi Taurasini

Enoteca Campi Taurasini

di Francesca Faratro

Nel centro di Nusco, fra i borghi più d’italia sito a ben 914 m.s.l.d.m, fra slarghi antichi, muri in pietra, portoni e porte d’un tempo, sorge in pieno centro l’Enoteca Campi Taurasini.

Enoteca Campi Taurasini - Carmelo Sichinolfi

Enoteca Campi Taurasini – Carmelo Sichinolfi

Facile di ricerca, la si trova sulla passeggiata storica e la si riconosce da tavoli apparecchiati e frasi riguardati il mondo del vino che lasciano ben capire chi qui la fa da padrone.

In un locale storico dove prima sorgeva un bar da qualche mese vive il locale frutto della collaborazione di Vito Brandi e Carmelo Sichinolfi, entrambi amanti di Irpinia, vogliosi di promuoverla e valorizzarla.

Enoteca Campi Taurasini - Il tagliere in accompagnamento al vino

Enoteca Campi Taurasini – Il tagliere in accompagnamento al vino

Luogo perfetto dove concedersi un aperitivo di giorno o di sera, con le luci soffuse,  qui ci si lascia andare attraverso il nettare che sposa i prodotti per un connubio tutto in stile irpino.

Enoteca Campi Taurasini - Simpatica frase di accesso

Enoteca Campi Taurasini – Simpatica frase di accesso

Qui il vino è protagonista, racconta il territorio, lo valorizza e lo salvaguardia.  C’è infatti una buona selezione di locali alla mescita, anche con qualche referenza nazionale ma la selezione abbraccia la provincia rendono onore a questa terra.

Enoteca Campi Taurasini - Area riservata alla lettura

Enoteca Campi Taurasini – Area riservata alla lettura

Insieme hanno pensato di “costruire diversamente”, ripristinando la storia del loro paese di origine, riproponendola senza eccessi, senza sfumature ma intatta, nuda all’ospite che arriva in modo da essere percepita lasciando un ricordo attraverso un sorso o un boccone.

Enoteca Campi Taurasini - Gli interni del locale

Enoteca Campi Taurasini – Gli interni del locale

Simpatica l’area interna dedicata alla lettura con tavoli sui quali posano libri da sfogliare per meditare in compagnia di un bicchiere e qualche tapas ed eventualmente pagare il conto! Eh si, perché qui viene il bello: si può pagare il conto anche cedendo un proprio libro o offrendo un vinile tenuto con cura.

Enoteca Campi Taurasini - Interni

Enoteca Campi Taurasini – Interni

Enoteca Campi Taurasini non è allora soltanto un’attività dove lasciar scoprire i sapori del posto ma anche un fulcro che  attraverso questi accoglie e coccola, una sorta di centro di idee e pensieri condivisi in compagnia di vino e cibo, sia in estate godendo delle frescure che Nusco regalo che in inverno, rintanandosi al caldo per affrontare la stagione più rigida.

Enoteca Campi Taurasini - Il menu

Enoteca Campi Taurasini – Il menu

Contraddistinti dall’hashtag  #meglioportaredaberecheportarerancore, in enoteca si potranno abbandonare tutti gli asti, lasciando fuori da questo luogo “divino” il male che lega alla vita di ogni giorno e sentendosi dentro un po’ “slow”. Un po’ come il borgo di sé già lo è, contraddistinto da una lentezza nobile che lo ha preservato nel tempo lasciando percepire a fondo la profondità delle cose, il calore umano ed i cuori.

Enoteca Campi Taurasini - Frase

Enoteca Campi Taurasini – Frase

Enoteca Campi Taurasini - Frase

Enoteca Campi Taurasini – Frase

Corso Umberto I°, 18, 83051 Nusco AV

2 Commenti

I commenti sono chiusi.