Enoteca Moreno a Forte dei Marmi: l’aperitivo versiliese doc


Enoteca Moreno a Forte dei Marmi
Via della Barbiera, 81
Tel. 0584 82234
sempre aperta con spacco 13,30 16,30

Enoteca Moreno – Gianmatteo al lavoro

di Marco Bellentani

La località di Forte dei Marmi in cui troverete Enoteca Moreno, è chiamata Caranna. In linea di principio, il luogo del piccolissimo comune versiliese più lontano dal mare. In linea d’aria, anzi di strada, 2 km dal molo della cittadina cara ai vip. Simpaticamente, Caranna è quindi sinonimo di una serie di battute locali circa la sua posizione non proprio turistica (ripetiamo, siamo a solo 2 km dal mare, ndr). Ovviamente, vi troverete in mezzo a ville sfarzose, verde, profumo di salmastro, profumo di mare.

Enoteca Moreno – I grandi classici

In mezzo a queste viuzze, dal 1969 l’istituzione locale, e per molti luogo del cuore è, Enoteca Moreno, fieramente portata allo sfarzo da Moreno, padre di Gian Matteo Bertozzi, oggi one man band di un locale che curerà ogni vostro sfizio. Siamo di fronte, infatti, ad una bottega d’altri tempi – che ha ancora la licenza per vendere le scope di saggina – e che risulta essere frequentatissimo alimentari-salumeria in cui trovare letteralmente ogni ben di dio. La parte food già da sola riflette bene la storia di famiglia e la filosofia di Gian Matteo – tutta improntata sulla qualità estrema.

Enoteca Moreno – i salumi

Enoteca Moreno – l’aperitivo rustico al Forte

La parte wine si risolve in uno dei tempi del vino in Versilia, tra Champagne di tutte le dimensioni, vini pregiati, i grandi cru francesi, la storia del vino italiano e chi più ne ha più ne metta. Cifre importanti che si amalgamano alla perfezione  con scelte più leggere, economicamente parlando, dai biodinamici ai naturali, passando per i piccoli produttori di cui Bertozzi è un appassionato ricercatore.

Enoteca Morena – un muro di vini pregiati

Si potrebbe tergiversare, indugiare maniacalmente, su questo o quest’altro prodotto, ma quello che vi conquisterà dell’Enoteca Moreno è l’aperitivo che dalle 18,30 alle 20,30 Gian Matteo imbastisce giornalmente. Mentre vi sedete, potete assistere al garzone – si, perché l’impostazione è quella della vecchia bottega – che prende due bottiglie pregiatissime per una signora russa che abita li vicino per far consegna a casa. Un via vai anche straniero che incrocia, ad oggi, i destini politici della guerra in Ucraina. Uomini d’affari, ricconi, sia russi che ucraini bazzicano qui spesso – soprattutto d’estate ovviamente – consentendo a Gian Matteo di diventare un attento raccoglitore si storie, di antipatie e di inaspettate amicizie: dalle discussioni accese, alle solide amicizie che neanche la guerra scalfisce, l’aperitivo dell’Enoteca Moreno ne ha viste di tutte i colori, non senza nominare la fauna locale, tra belle ragazze e personaggi che ricordano le macchiette di Panariello.

Enoteca Moreno – bevute alternative

E’ Gian Matteo a menare le danze, lasciatevi servire. Fantastica la Nosiola di Largiller, buono il raro Celine…ma ovviamente potete buttarvi su qualsiasi bottiglia. Arriva un sontuoso tagliere col Culatello di Spigaroli, la mortadella “di grasso di gola” Scapin, parma 31 mesi e formaggi dai francesi ai locali tutti paradisiaci.

Enoteca Moreno – negozio

Il clima è conviviale, i tavoli spesso si scambiano battute, tra un brindisi e gioiosità varie, senza ledere chi voglia starsene in disparte. Un luogo, un insieme di grandi e piccoli vini, di storie e contemporaneità e di cibi ricercati con cura ed esperienza. A tutte le ore. Nella lontanissima Caranna di Forte dei Marmi. A ben 2 km dal mare!

 

Enoteca Moreno a Forte dei Marmi
Via della Barbiera, 81
Tel. 0584 82234
sempre aperta con spacco 13,30 16,30

Interessante anche il sito delivery: https://www.enotecamoreno.it/it