Enoteca Verso a Roma con Simone Giuliani e Daniele Bonanni


Simone Giuliani e Daniele Bonanni

Simone Giuliani e Daniele Bonanni

di Marina Betto

Gli chef Simone Giuliani e Daniele Bonanni sono da pochi mesi al timone della cucina di Verso, enoteca romana aperta nel 2017 a pochi passi dalla basilica di San Giovanni a Roma.

Ambiente informale da Verso

Ambiente informale da Verso

L’idea di Giorgio Mansueti è quella di proporre non solo vino di qualità, con una particolare predilezione per i vini naturali, biologici e biodinamici, ma anche piatti ricercati composti da materie prime scelte e di grande qualità.

Etichette laziali presenti da Verso

Etichette laziali presenti da Verso

Il vicino teatro di via Taranto fa di questo locale una tappa obbligata sia per l’aperitivo che per la cena e il dopocena in un ambiente informale, con un ampio bancone bar, tavolini di legno, bottiglie in ogni dove, musica di sottofondo e un dehor sulla strada come se ne vedono tanti costellare le strade del centro di Roma. Il menù oltre a proporre una selezione di salumi e formaggi, come ci si aspetta di trovare in un’enoteca, è ampio e ricco di proposte nuoveben presentate dall’anima moderna e cuore incentrato nella tradizione che evoca sapori familiari.

Cosa si mangia all’Enoteca Verso a Roma

Enoteca Verso - Melanzana come manzo e crumble di mandorle

Enoteca Verso – Melanzana come manzo e crumble di mandorle

Enoteca Verso - Pane e cipolla

Enoteca Verso – Pane e cipolla

Accanto alle polpette al pomodoro in carta c’è il sashimi di pesce con curry di buccia di banana, yogurt e bottarga di tonno.

Enoteca Verso - Sashimi di pesce con curry di buccia di banana, yogurt e bottarga di tonno

Enoteca Verso – Sashimi di pesce con curry di buccia di banana, yogurt e bottarga di tonno

I piatti tradizionali romani onnipresenti e richiestissimi sono affiancati da proposte più raffinate come il risotto al burro acido e anguilla affumicata.

Enoteca Verso - Risotto all'anguilla affumicata

Enoteca Verso – Risotto all’anguilla affumicata

Tra i secondi si può scegliere il quinto quarto come il pesce in crosta di sale e radicchio brasato e laccato alla rapa rossa. In sala personale preparato sa consigliare il vino più giusto in base al gusto dei piatti scelti guidati dalla direttrice di sala Silvia Cruciani trasteverina cresciuta in una famiglia che si è sempre occupata di ristorazione, quella per intenderci che ha fatto la storia nella capitale come Villa dei Cesari, La Cisterna a Trastevere, Ivo a Trastevere, Antica Pesa e Sabatini.

Enoteca Verso - Pane e cioccolata

Enoteca Verso – Pane e cioccolata

Quella di Verso è una vera e propria brigata, affiatata che fa fluire il servizio e la cucina ad un ritmo centrato che mette a proprio agio e contribuisce a creare un clima conviviale. I piatti proposti fanno subito affiorare un gusto elegante, i due chef Bonanni e Guiliani hanno avuto entrambi esperienze lavorative importanti uno con Heinz Beck e l’altro in uno dei migliori ristoranti del mondo in Australia a Melbourne da Attica.

www.enotecaverso.it

Enoteca Verso a Roma
via Taranto 38
Tel. 06 7045 4326
sempre aperto, la sera