E’ nata una stella: Enrico De Lucia, Pizzeria De Luxe a Santa Maria Vico


Pizzeria De Luxe - Enrico De Lucia e staff della sala

Pizzeria De Luxe – Enrico De Lucia e staff della sala

di Antonella Amodio

Pizzeria De Luxe a Santa Maria a Vico. Sono anni che i giovani scelgono di fare i pizzaioli, non come scelta obbligata, o come ripiego, ma per passione e con consapevolezza. E’ il caso di Enrico De Lucia che – dopo anni di gavetta – ha consolidato l’esperienza iniziata anni fa al fianco di Francesco Martucci. Da tre settimane, Enrico ha aperto la sua pizzeria De Luxe, a S. Maria a Vico (CE), la sua terra, forte del richiamo del luogo dove è cresciuto.

Pizzeria De Luxe - Enrico De Lucia e collaboratori

Pizzeria De Luxe – Enrico De Lucia e collaboratori

Pizzeria De Luxe - banco lavoro

Pizzeria De Luxe – banco lavoro

Pizzeria De Luxe - Enrico De Lucia al banco

Pizzeria De Luxe – Enrico De Lucia al banco

Il locale è situato lungo la via Nazionale Appia, in una palazzina moderna con ampio spazio esterno e parcheggio. L’arredo moderno e una buona illuminazione creano un’ambiento confortevole che conta 75 coperti interni e una decina sotto il porticato esterno.

Pizzeria De Luxe - Sala

Pizzeria De Luxe – Sala

Il menù – facilmente consultabile e ben scritto – conta la presenza delle pizze classiche e altre di fantasia, dalle quali emerge l’attaccamento al territorio, attraverso l’impiego di ingredienti stagionali tipici locali. Una sezione è dedicata all’olio extravergine di cultivar regionali e non, che possono essere selezionati per condire a crudo la pizza. L’impasto che Enrico propone è un diretto altamente idratato, leggero e morbido.

Pizzeria De Luxe - menu'

Pizzeria De Luxe – menu’

Andare da Enrico De Lucia significa provare in primo luogo la pizza Montanara fritta e al forno, da scegliere tra Classica, al Ragù, e Genovese. Quest’ultima è condita con genovese di cipolla ramata, pecorino romano dop e basilico.

Pizzeria De Luxe - Pizza Montanara fritta e al forno Genovese

Pizzeria De Luxe – Pizza Montanara fritta e al forno Genovese

Non rinunciate alla pizza Margherita, preparata con pomodoro san marzano dop, fior di latte, basilico e olio evo. Tra le pizze create da Enrico, la Boscaiola Suessolana racconta di prodotti tipici locali: un modo per far conoscere le eccellenze che abbondano in Campania. In questo caso  è stata utilizzata una base di vellutata di piselli nostrani, funghi porcini del piccolo borgo sannita di Cusano Mutri (questo è il periodo propizio per la raccolta), fior di latte e trito di vitello bianco igp.

Pizzeria De Luxe - Pizza Margherita

Pizzeria De Luxe – Pizza Margherita

Pizzeria De Luxe - Pizza Boscaiola Suessolana

Pizzeria De Luxe – Pizza Boscaiola Suessolana

La carta dei vini e delle birre conta la presenza di vini regionali ed extraregionali. Così per la birra, disponibile sia in bottiglia che alla spina. Il servizio è veloce e professionale.

Quella di Enrico è una pizza che unisce al gusto la tradizione e l’innovazione, una piacevole sorpresa che sta conquistando gli appassionati di pizza e della quale sentiremo parlare sempre di più. Da parte nostra un grande “in bocca al lupo”.

Costo della pizza Margherita: 4,00 euro

Costo del servizio: 1,50 euro

De Luxe Pizzeria a Santa Maria a Vico
Via Nazionale 494
Tel 393 4069502

Pizzeria De Luxe a Santa Maria a Vico