Enyo e Cora il nuovo Bellone e Nero Buono di Cincinnato


Degustazione dei vini della Cooperativa Cincinnato a Cori

Degustazione dei vini della Cooperativa Cincinnato a Cori

di Marina Betto

Castore e Pollùce sono da sempre le etichette di Bellone e Nero Buono di Cincinnato Cooperativa che da oltre 70 anni vinifica uve autoctone a Cori. Il presidente di Cincinnato Nazzareno Milita ha deciso che i tempi erano buoni per fare un salto di qualità e produrre due etichette nuove con questi due vitigni orgoglio di una viticoltura laziale che non è alla ricerca di una identità ma che certamente ha bisogno di essere riscoperta e valorizzata. Pagare l’uva per quello che vale, riconoscerne la qualità sono incentivi sempre più forti per produrre e coltivare in modo sostenibile che permettono poi di ottenere dai soci conferitori (sono 255) il massimo. Da una selezione del miglior Bellone e miglior Nero Buono nascono Enyo e Cora.

Etichette di Cincinnato - Spumante Metodo Classico, Castore e Polluce, Enyo e Kora

Etichette di Cincinnato – Spumante Metodo Classico, Castore e Polluce, Enyo e Kora

Il Bellone detto anche uva pane, così prolifico e con grande acidità si presta  non solo ad essere vinificato per ottenere del vino fermo ma anche alla spumantizzazione infatti dal 1992 Cincinnato produce un Metodo Classico Brut che sosta circa 36 mesi sui lieviti,dalla spiccata freschezza che ricorda il citrico che c’è nell’arancia. Castore Bellone -Lazio IGP 2018 è un vino di grande piacevolezza, rappresenta una quota importante per la cooperativa e pur essendo concepito come un vino base  se ne producono 32000 bottiglie. Sentori floreali e fruttati lo caratterizzano con riconoscimenti di acacia, mela,banana. Sapido il sorso, pieno di freschezza e una struttura che non svanisce permettono a questo vino di sostenere un intero pasto che sia di carne o di pesce. Enyo Bellone -Lazio IGP 13,5% vol.  è prodotto con le uve selezionate dei migliori vigneti un po’ surmature, fa una leggera macerazione sulle bucce e permanenza sui lieviti, malolattica e un anno in acciaio per dare poi spessore al vino che infatti si enuncia dal colore giallo dorato, sentori di frutta secca, in particolare di mandorla e  fiori di campo scaldati al sole, dal sorso morbido con fondo di sapidità, buona integrazione e persistenza (prezzo orientativo 18 euro).

Bellone Enyo- Lazio IGP

Bellone Enyo- Lazio IGP

Pollùce  Nero Buono Lazio IGP 2017 è un vino fresco e fruttato che ricorda i dolci frutti rossi, con sfumature delicate e morbide di cui si producono circa 40000 bottiglie. Il Nero Buono non è un vitigno facile perchè da esso si rischia di ottenere un prodotto mediocre acido e pesante. Kora  Nero Buono- Lazio IGP 2015 nasce da un vecchio progetto sul Nero Buono che vuole esaltare l’eleganza insita in questo vitigno.

Kora Nero Buono- Lazio IGP

Kora Nero Buono- Lazio IGP

Il suo profumo intenso di frutti molto maturi si mescola alla cera e alla cenere. Fresco e tannico, astringente il giusto rimane un vino semplice da cucina quotidiana ma è questa la sua forza. Nessuna scia amara o forte sapidità ma un susseguirsi di sensazioni che si spengono poi solo con garbo. Affina due anni in botte (prezzo orientativo 20 euro)

Cincinnato
Via Cori Cisterna Km2 – 04010 Cori ( LT)

tel. 06 9679380
Email: [email protected]