Il famoso sito americano Epicurious elimina la carne bovina dalle sue ricette!


Epicurious Beef Question

The Beef Question – Epicurious

di Lucia Galasso
Antropologa Alimentare

Il celebre sito americano di ricette Epicurious  ha annunciato la sua politica di esclusione della carne bovina nei suoi contenuti.

Il sito web ha ufficialmente dichiarato di eleminare la carne dalle sue future ricette: “Il manzo non apparirà nelle nuove ricette, articoli o newsletter di Epicurious. Non verrà visualizzato sulla nostra homepage. Sarà assente dal nostro feed Instagram”. Tutto questo nel tentativo di incoraggiare una cucina sostenibile e rispettosa dell’ambiente e degli animali.

Epicurious

Il pianeta sul piatto: perché Epicurious ha lasciato la carne alle spalle

Epicurious ha iniziato a pubblicare sempre meno ricette di manzo dall’autunno del 2019, per poi interromperle del tutto nel 2020. “Per ogni ricetta di hamburger che non abbiamo pubblicato, abbiamo invece inserito una ricetta vegetariana dal mondo; piuttosto che articoli sulla carne macinata, abbiamo parlato di carni alternative “, hanno detto.

Epicurious cita studi e fatti familiari sulla carne bovina: l’allevamento di carne bovina contribuisce in modo significativo alle emissioni di gas serra, la produzione di fertilizzanti e pesticidi richiedeva combustibili fossili, la distruzione della foresta pluviale amazzonica da parte dell’industria del bestiame e ora il fatto che sono stati focolai della diffusione di COVID.

La scelta individuale, sostengono, può sembrare una goccia nel mare rispetto al contenimento delle emissioni, ma è almeno una goccia. Ma ogni volta che ti astieni dal manzo al supermercato o al ristorante, mandi un segnale – al negozio di alimentari, sì, ma anche, e forse in modo più influente, a chiunque parli della tua decisione”.

The “Beef Question” si preannuncia come il dramma alimentare del tempo. In India, il consumo di carne bovina è diventato una questione politica nella lotta contro il nazionalismo indù, poiché i musulmani sono stati violentemente presi di mira in nome della “protezione della mucca” e il consumo di carne bovina è visto in alcune regioni come una questione fondamentale della diversità religiosa e della libertà individuale.

Il consumo di carne nel mondo

Il consumo di carne bovina è in aumento anche in luoghi come gli Stati Uniti e la Cina, poiché un boom della produzione internazionale ha portato a prezzi più bassi, rendendo la carne bovina più accessibile che mai. Negli Stai Uniti, l’invito del Presidente Biden a consumare meno carne è stato visto come una minaccia dai conservatori che ne hanno fatto – ora – una battaglia che ne legittima il consumo.

Epicurious funziona partendo dalla premessa che sia il pianeta che la vita individuale di chiunque saranno “migliori” con meno manzo. Il sito ha ancora centinaia di vecchie ricette di manzo sul suo sito, ma sta anche chiedendo ai lettori di ripensare alla carne bovina, qualcosa che saranno spinti a fare sempre di più nei prossimi anni.

Epicurious

The Beef Question – Epicurious