Essenza Bistrot a Olbia, una valida alternativa al Bullionaire :-)

2/9/2020 629
Essenza Bistrot - pane dell'amicizia, guttiau e macaron con bottarga
Essenza Bistrot – pane dell’amicizia, guttiau e macaron con bottarga

di Simona  Mariarosaria Quirino

Nel cuore di Olbia, in un vicoletto a ridosso del corso principale, si trova un piccolo bistrot, Essenza. Lo stile dell’interno è curato nei minimi dettagli e all’esterno ci sono due file di graziosi tavolini raccolti. Un ristorantino che approda in costa Smeralda da molto lontano. Lo chef Max Villani ha origini valdostane, parte dello staff è piemontese, ma l’anima di tutti è radicata in Sardegna. “Sono venuto sull’isola per il matrimonio di mia sorella che ha sposato un sardo e ci sono rimasto”, racconta lo chef che trascorre l’estate tra i fornelli e l’inverno tra consulenze di settore e studi per la sua cucina.

Appena arrivati servono ai tavoli quello che è il punto di forza del bistrot: il pane di loro produzione. Pane guttiau, che è un carasau condito, panini alle olive, grissini e il “pane dell’amicizia” ,  un pane alle noci che si spezza insieme.

Come entrèe, un simpatico macaron al cacao con bottarga, un accostamento audace che  però stempera sapori non di gusto diffuso. Due antipasti per iniziare: mozzarella di bufala con pomodori e cialda wasabi e un carpaccio di vitello con carciofi e parmigiano.

Essenza Bistrot - mozzarella di bufala con pomodori
Essenza Bistrot – mozzarella di bufala con pomodori
Essenza Bistrot - carpaccio di vitello con carciofi e parmigiano
Essenza Bistrot – carpaccio di vitello con carciofi e parmigiano

A seguire, culargiones con pomodoro e menta e poi maialetto da latte in riduzione di vernaccia.

Essenza Bistrot - culargiones con pomodoro e menta
Essenza Bistrot – culargiones con pomodoro e menta

La cena è accompagnata da un blend di vitigni rossi autoctoni sardi, annata 2015, dell’azienda Contini, di struttura ma molto elegante. Il dolce è una delicata mousse al cioccolato bianco dal cuore di mela verde e crumble di nocciole.

Essenza Bistrot - mousse al cioccolato bianco dal cuore di mela verde e crumble di nocciole
Essenza Bistrot – mousse al cioccolato bianco dal cuore di mela verde e crumble di nocciole

Un menu scelto tra i piatti della tradizione, sardi e campani, presenti assieme  alle altre proposte che, di sardo, hanno solo gli ingredienti perché l’estro di Villani è sempre alla ricerca di proposte molto originali. Un punto di forza che, però, non pretende di stravolgere le ricette di sempre,  ma di affiancarle. A queste ultime, però, bisognerebbe comunque dare uno spazio più ampio, non per accontentare il turista, ma per garantirgli un prodotto di qualità anche in viaggio, grazie alla competenza e alla conoscenza di un bravo chef.

Essenza Bistrot
Essenza Bistrot

Essenzia Bistrot Olbia
Via delle Terme, 10 SS
+39 0789 25594
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.