Evo Embrace: la forza e il messaggio di un abbraccio


Carmen e Giusy

Carmen e Giusy

di Fabiola Pulieri

È nei momenti di difficoltà, quando ci si sente spiazzati dalla vita che ci si ferma a pensare, a riflettere e ci si chiede: di cosa ho bisogno veramente in questo momento? Di un abbraccio e di qualcuno che mi dica andrà tutto bene! Con un abbraccio si dona e si riceve energia che nutre il benessere emotivo. Gli abbracci sono un toccasana per la salute, rilasciano ormoni – come l’ossitocina – che riducono i livelli di stress, fanno bene alla salute cardiovascolare e sono in grado di sprigionare emozioni positive. Ed è così, con un abbraccio in un momento di sconforto, che è nata la storia di due amiche siciliane, Carmen Bonfanti e Giusy Gambini, accomunate dalla passione per l’olio e per il vino, entrambe sommelier, mamme, donne forti e determinate che, in una fase difficile della loro vita, hanno unito le loro qualità e capacità, il know how acquisito in tanti anni di lavoro presso aziende siciliane di grande rilievo e hanno creato e realizzato un progetto coraggioso, che valorizza l’olio extravergine di oliva siciliano e prende il nome di Embrace: abbraccio.

Carmen e Giusy oggi gestiscono con grande attenzione un uliveto di circa 5 ettari con 1000 piante, di Nocellara del Belice e di Biancolilla, di età compresa tra i 60 e i 70 anni per ottenere un olio extravergine d’oliva che è il connubio tra storia e tradizione, evoluzione e innovazione. L’uliveto è nella parte occidentale della Sicilia a Campobello di Mazara in provincia di Trapani, tra Selinunte e Marsala, è eco-sostenibile ed Embrace, monocultivar Nocellara del Belice, è un olio certificato IGP Sicilia per il quale l’intero processo di produzione avviene nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. Le olive vengono raccolte durante la seconda e terza decade di ottobre, esclusivamente a mano e durante le prime ore del mattino quando la temperatura è ancora fresca. Dopo la raccolta vengono messe in cassette forate che assicurano il passaggio dell’aria. Segue una prima defogliatura e poi le olive vengono portate nel frantoio che dista solo 10 minuti dall’oliveto, si procede ad una accurata selezione e si inizia la molitura, un processo che avviene entro 6 ore dalla raccolta.

Azienda Agricola Evo Sicily

Azienda Agricola Evo Sicily

L’olio è sottoposto a fermentazione enzimatica per 5 giorni e l’ultimo passaggio è quello della doppia filtrazione che avviene con filtri di micron diversi per consentire una pulizia totale da residui di acqua e di nocciolo o altro. “La forza che c’è dietro al nostro olio va oltre l’olio stesso. Lo abbiamo chiamato Embrace perché le sue proprietà hanno un effetto benefico sulla salute così come un abbraccio, che riscalda l’anima e il cuore e quando ci siamo trovate in difficoltà abbiamo capito che solo il calore di un abbraccio, anche astratto o concettuale, può aiutarci a superare i momenti difficili” questo raccontano Carmen e Giusy che hanno un sogno e una missione ben precisa: la diffusione della conoscenza dell’olio extravergine di oliva di qualità e la consapevolezza che consumare questo alimento è fonte di piacere e benessere. Carmen e Giusy lottano fianco a fianco da quando è iniziata la loro avventura, confrontandosi sempre ma lavorando ognuna nel proprio settore, Carmen si occupa di produzione, marketing e comunicazione e Giusy di pubbliche relazioni, amministrazione e vendite. Sostenute da un agronomo e da tanti professionisti che danno il loro prezioso contributo, le due amiche sono sempre presenti sul campo e in azienda in ogni fase della produzione, attive e pronte ad ogni sfida, e quest’anno, su richiesta di molti chef e per dare un’alternativa a chi ama i blend, hanno dato vita ad un altro olio: EvoSì (80 % Nocellara del Belice e 20% Biancolilla) che si è inserito nella “famiglia”, affianca il fratello maggiore Embrace ed è anch’esso un olio extravergine IGP Sicilia. Il messaggio di Carmen e Giusy è un esempio per tutti: “Embrace non è solo un olio ma è l’abbraccio universale che simboleggia la speranza, la forza, la resistenza alle sfide e alle difficoltà che fanno parte della vita, l’abbraccio in cui tutti noi dobbiamo stringerci per un nuovo inizio!”.

Azienda Agricola Evo Sicily s.s.
Via della Vittoria Cort. 2/A n.26/A
Menfi (AG)

www.evoembrace.com / [email protected]

Olio Evo Embrace 500 ml € 30,00