“EVVIVA LA MOZZARELLA! Proposte Gourmand con la Bufala Campana”: il libro delle ricette di Rosanna Marziale


Rosanna Marziale

Una Mozzarellona con la bocca aperta che trangugia un ripieno di pane tostato, pomodoro e melanzane grigliate. E’ la ricetta scelta per la copertina di “EVVIVA LA MOZZARELLA! Proposte Gourmand con la Bufala Campana”, libro edito da Gribaudo, che raccoglie le ricette della chef Rosanna Marziale, chef de Le Colonne di Caserta – nuova Stella Michelin casertana – che ha contribuito grandemente, e per prima, ad innovare il registro narrativo della Mozzarella in cucina.

Tante ricette dedicate all’Oro bianco. Talune più sofisticate, ma davvero tante semplici e divertenti. L’intento appare quello di renderle tutte replicabili e sicuramente anche quello di non stravolgere i connotati di una materia prima che fa della freschezza e della consistenza i suoi principali punti di forza. Cosa c’è di meglio che affondare i denti in una fettona di Mozzarella? Di qui il Tramezzino di Mozzarella focaccia e Mortadella, Tonkatsu omaggio al Giappone, Pompelmo e Bresaola, Pizza al contrario, Parmigiana veloce, Mozzarella burger, baci di Champignon e Gamberi Limone e Mozzarella.

il libro che raccoglie le ricette della chef Rosanna Marziale

Rosanna Marziale, con autorevolezza e passione tratta la Mozzarella in cucina. Estro, cura dei dettagli e innovatività emergono dalla lettura di EVVIVA LA MOZZARELLA. Un titolo esemplificativo per un’opera che vuol trasmettere, riuscendoci perfettamente, la gioia insista nella degustazione di questo monumentale prodotto della terra campana.
Ma la Marziale, non ha neanche finito di dare alle stampe questo libro – preceduto da un altro dedicato ai bimbi (Il mangiarime della poetessa Rosanna Bazzano per le edizioni Iemme) – che già annuncia un’altra novità, anche questa molto vicina al mondo dei piccoli. Con ciò configurandosi anche come la chef più innovativa nella comunicazione di se stessa e del mondo goloso che la circonda.
Mercoledì 15 maggio lancia un nuovo progetto. “La Cuoca girovaga. Fumetti di cibo alla ricerca dei prodotti d’eccellenza”. Per l’occasione, Rosanna diventa protagonista di un cartone animato in cui lei, Cuoca Girovaga per vocazione, va alla scoperta dei grandi prodotti protagonisti dei suoi piatti.
La Mela Annurca, amica d’infanzia con cui condivide gli assolati pomeriggi stese sui meleti ad “arrossare” (Rosanna e Annurca); il “mistero” della fermentazione alla base della lievitazione del pane e della produzione del vino (Rosanna pane e vino); l’olio extravergine ottenuto dalle olive delle diverse cultivar, bacchiate a mano (Bòtte da olio); la grande tradizione della pasta di Gragnano in cui fa il bagno in un tripudio di vermicelli e pennoni (Crik-crok un mare di pasta); il nutriente Grana Padano che lei dalla Pianura Padana porta con sé fino a Caserta (Una grande famiglia); il ricco latte delle bufale da cui si ottiene la mozzarella (Sorelle di latte) e la profumata pizza napoletana che nasce dai grani migliori e dal calore del forno, come da tradizione (L’epoca della pizza).  

Mercoledì, in occasione della presentazione del DVD, il viaggio virtuale di Rosanna diventa un tour reale per andare a scoprire da vicino i prodotti e le aziende che hanno partecipato al progetto: Pastificio Di Martino, Molino Caputo, Agrisviluppo Caserta, Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop, Consorzio Grana Padano Dop.
Le tappe della giornata – inframezzate dalla visione dei diversi episodi del cartone animato – saranno occasione per gustosi assaggi: al Molino Caputo si potrà gustare la pizza a libretto nella stufa di Franco Pepe di Pepe in Grani, dopo la visita al Molino guidata da Antimo Caputo. A Gragnano ci sarà occasione di visitare la città famosa per la pasta e lo storico Pastificio Di Martino accompagnati da Giuseppe Di Martino. Di ritorno a Le Colonne, un aperitivo a base di Mozzarella di Bufala Campana Dop, Grana Padano Dop, Mele Annurche e olio extravergine di oliva.

Ristorante Le Colonne
Tel 0823.467494
Fax 0823.467988
[email protected]