Evviva Maria! La Trattoria Veloce della chef stellata Maria Cicorella a Conversano


Evviva Maria – Trattoria Veloce di Maria Cicorella a Conversano
Corso Umberto I n.22
Tel. 329 188 7475
Evviva Maria sul web
sempre aperto
Chiusi lunedì

Maria Cicorella ai fornelli

Maria Cicorella ai fornelli

di Tiziano Terracciano

Maria Cicorella ha cominciato a cucinare per esigenza all’età di 8 anni. Da subito ha capito che le piaceva e da allora è stato tutto un crescendo che l’ha portata presto a diventare imprenditrice nel campo della ristorazione fin ad arrivare ad ottenere la stella Michelin al Pashà di Conversano.

Evviva Maria - Le Orecchiette di Coversano

Evviva Maria – Le Orecchiette di Coversano

Oggi la ritroviamo in questa Trattoria Veloce dove prepara ogni giorno le sue Orecchiette di Conversano e le cucina al momento in tante invitanti ricette.

 

Cosa si mangia da Maria Cicorella a Conversano

Evviva Maria - Le Orecchiette alla San Giuannidd

Evviva Maria – Le Orecchiette alla San Giuannidd

Ci sono anche tante pietanze pugliesi, naturalmente rivisitate dal suo tocco magico, ma le Orecchiette sono proprio irrinunciabili soprattutto quando scopri che sono una sua invenzione che, a differenza di quelle tradizionali pugliesi, sono più grandi, più callose e più ruvide.

Evviva Maria - Le Orecchiette di Maria Cicorella

Evviva Maria – Le Orecchiette di Maria Cicorella

Evviva Maria - Le Orecchiette di Maria

Evviva Maria – Le Orecchiette di Maria

Semplicemente per trattenere nel miglior modo possibile, sia sulla ruvidezza e sia nella sua concavità più ampia, i sughi di condimento, al fine di gustare l’insieme senza mai perderne una nota, e poter così esclamare, per la gioia donata dai sapori, “Evviva Maria”!

Evviva Maria - Le Orecchiette al Ragù estivo

Evviva Maria – Le Orecchiette al Ragù estivo

Abbiamo gustato le Orecchiette al Ragù estivo (8,50 euro a fine agosto. 9,50 euro dando un’occhiata al nuovo menù online) con Carne di Vitello, Fiori di Zucchine e crema di Caciocavallo; e le Orecchiette alla San Giuannid (7,50 euro – 8,00 euro) con Pomodorini scoppiati, Tonno, Olive e Capperi. Le pietanze sono servite in contenitori take away da poter essere mangiate anche seduti ad uno dei tavolini fuori dal locale.

Evviva Maria - vini

Evviva Maria – vini

Da bere abbiamo optato per un Rosso di Conversano (3,00 euro – 3,50 euro), un ottimo Primitivo biologico della zona servito in un bicchiere che richiama quelli da trattoria di un tempo e che potrebbe essere affiancato anche da un vino più “veloce” con una gradazione meno importante e con un prezzo più da trattoria.

 

Evviva Maria – Trattoria Veloce di Maria Cicorella a Conversano
Corso Umberto I n.22
Tel. 329 188 7475
Evviva Maria sul web
sempre aperto
Chiusi lunedì