Extraordinary Food & Wine – il meglio del Made in Italy a Venezia


La Sala del Ridotto Hotel Monaco Gran Canal Foto di Ennio Barbieri

La Sala del Ridotto Hotel Monaco Gran Canal Foto di Ennio Barbieri

di Diana Niglio

Si è tenuta a Venezia nei giorni 17 e 18 settembre scorsi la sesta edizione di Extraordinary Food & Wine la Mostra delle eccellenze del cibo e del vino.

Sede dell’evento l’Hotel Monaco & Gran Canal.

Un evento orchestrato come una rappresentazione di gusto Rinascimentale dove tutto dall’allestimento delle sale alla presentazione del cibo e dei vini era sontuosa, a celebrare ad arte le Aziende produttrici di eccellenza.

Esibizione cercata e impostata per esaltare la Qualità dei prodotti e la grande capacità di creare e innovare anche in piccole realtà di nicchia.

Solo 50 Aziende selezionate da Fausto Brozzi patron di Extraordinary Food & Wine in accordo con gli Chef Igles Corelli e Bruno Cingolani.

Prodotti esposti e gustati, a cura degli espositori generosi e prodighi di informazioni, e a cura degli Chef stessi.

Dalle cucine del Ridotto dell’Hotel Monaco & Gran Canal sono usciti piatti preparati oltre che dagli Chef Igles Corelli e Bruno Cingolani, da Daniele Siviero, Valerio Rossi e Manuela Barbolan.

Lo spirito dell’Evento è stato anche questo; con semplicità conviviale ed esecuzione magistrale tutti sono stati coinvolti in uno Show Cooking di eccellenza.

Extraordinary Food & Wine

Extraordinary Food & Wine

Ed è stato molto apprezzato che i piatti fossero serviti in primis ai produttori e contemporaneamente a tutti i presenti, un tocco di classe che non è passato inosservato.

Unico suggerimento per la prossima edizione è di poter avere le “Crachoirs” (sputacchiere) per i Sommelier, da gestire e inserire come sarà possibile per non intaccare l’armonia dell’evento.

Senza nulla togliere agli altri espositori ecco una piccola rassegna (non esaustiva):

L’Aceto balsamico di Acetaia Ferretti Corradini che da una soffitta nel centro storico di Reggio Emilia nel 1918 inizia la sua avventura per arrivare ai noi con un nettare prezioso.

Tanti prodotti eccellenti di Greci Industria Alimentare

Extraordinary Food & Wine

Extraordinary Food & Wine

E i Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG di Ca’ Salina e Casa Terriera e gli Champagne Charles Collin

E poi l’abbinamento inusuale con An Dúlamán, Irish Maritime Gin con le stupende ostriche di I.Wai Food. Un percorso gustativo di ostriche provenienti da 3 Paesi: dal Portogallo la Princesa de Setubal dolce e profumate di mare; dall’Irlanda del Nord la Louis 1920 di Cocollos con uno spiccato gusto salmastro ricorda l’Oceano; dalla Francia – Bretagna, La Pompadour carnosa e dal sapore intenso, sapida ma che si apre al gusto con una sorprendente dolcezza.

Extraordinary Food & Wine

Extraordinary Food & Wine

Il superlativo di Caviar Giaveri una eccellenza tutta italiana da 40 anni. Dieci diverse specie allevate con un parco storioni definito il più vario del mondo ed eco-sostenibile

Il Parmigiano Reggiano Bio di Borgo del Gazzano con un 50 mesi veramente notevole perché come dice Antonio Minardi, Amministratore unico, “Quando si dice biologico deve essere buono!”

La mortadella di Simona Scapin fondatrice di Artigianquality di Bologna che come mission aziendale si ripropone di portare sulle tavole un prodotto secondo le ricette originali per riscoprire il gusto autentico creato dagli antichi salumieri bolognesi.

 I Cottinforno che a S. Andrea Bagni (PR) dal 1986 produce in maniera artigianali ottimi Prosciutti Cotti e Arrosti.

E non poteva mancare il Culatello di Zibello di Fausto Brozzi.

Extraordinary Food & Wine

Extraordinary Food & Wine

Grande richiamo hanno esercitato i formaggi di Paganì Antichi Sapori e la croccante aromaticità delle verdure de La Giardiniera di Morgan prodotta a mano senza additivi chimici.

Extraordinary Food & Wine

Extraordinary Food & Wine

E poi al Sud in Basilicata dove il Gruppo I.F.E con il marchio Cardungì, dalle fertili terre della Murgia, propone funghi Cardoncelli salvaguardati dal progetto “ Cardoncello Circolare” e in Puglia con   Alberto Fachechi e l suo Ristincu –  Olio di Lentisco – Le Officinali del Salento, un prodotto di nicchia di grande interesse, utilizzato in cucina e nella cosmesi.

Extraordinary Food & Wine

Extraordinary Food & Wine

Risalendo lungo l’Adriatico merita una tappa virtuale a   Sant’ Arcangelo di Romagna per assaggiare le vongole selvatiche di Vongole Bernardi che abbattute e desabbiate in acqua di mare entro le 24 ore si gustano calde e fragranti come appena pescate  accompagnate da un Custoza di Cantina Villa Medici di Luigi Caprara di Sommacampagna (VR).

Non possiamo non citare i Tartufi Prete di Capannoli in Toscana e i magnifici Prosciutti di San Daniele del Friuli di DOK Dall’Ava – Prosciuttificio e molte altre eccellenze

Extraordinary Food & Wine

Extraordinary Food & Wine

L’appuntamento per la settima edizione è già fissato per il 23 e 24 settembre 2024.

Chef alla Chiusura Foto di Ennio Barbieri

Chef alla Chiusura Foto di Ennio Barbieri

 

Per informazioni www.extraordinaryfoodandwine.com