Fabri, il Rosato in anfora , la nuovissima etichetta di Cantine Rivera


AZIENDA RIVERA ANDRIA - Famiglia de Corato

AZIENDA RIVERA ANDRIA – Famiglia de Corato

di Michele Polignieri

Fabri, nome familiare in casa de Corato, è molto più che un nome di fantasia.

E’, infatti, una dedica che porta dritto al cuore della cantina pugliese vanto dell’enologia tricolore, un tributo al figlio e fratello  Fabrizio, prematuramente scomparso lo scorso anno..

Potrebbe essere già da questo essere il segno dell’impegno aziendale  perseguito da poter realizzare un vino riconoscibile, quasi un suggello incancellabile tra i tanti estimatori dei vini che la casa ha lanciato nel mondo.

Solo poco più di 4000 le bottiglie per questa opera prima  derivante dalla vendemmia 2022 che consentirà ai fortunati della sola distribuzione HO.RE.CA.   di valutare e comprendere il nuovo impegno produttivo della cantina.

Un nero di troia allevato a 250 mt in c.da Monte Carafa, vendemmiato a metà  ottobre (in anticipo rispetto alla vena specifica del vitigno da serbarne maggiore spalla acida),  viene mantenuto  8 giorni in macerazione refrigerata sulle bucce a 5°C  prima di essere avviato alla fermentazione.

FABRI RIVERA

FABRI RIVERA

Il colore è quello del rosato che più ci piace, marca le distanze cioè da quelli modaioli buccia di cipolla  offrendosi di un colore  cerasuolo splendente con una bellissima vena violacea, ad esprimere  personalità ed eleganza. A questo si unisce un piglio organolettico deciso, ampio al naso con  gusto che valorizza le componenti aromatiche tipiche del Nero di Troia, supportato da un palato freschissimo,  minerale e complesso.

FABRI RIVERA

FABRI RIVERA

Il merito è senza dubbio dell’affinamento  in anfore e botti di gres ceramico che, evidentemente,  segnano non tanto l’ammorbidimento dei pochi tannini, quanto la valorizzazione degli aromi del vino che si esprimono con  grande vivacità al’assaggio , floreali di viola e rosa appassita  e fruttate di amarena e fragola acerba con qualche delicata nota speziata tipiche del vitigno merito dell’intuito dell’enologo Angelo Mauriello e del consulente  Marco Bernabei.

FABRI RIVERA

FABRI RIVERA

Chiosa Sebastiano:

Fabri è un vino che abbiamo voluto dedicare a nostro fratello Fabrizio, purtroppo scomparso poco più di un anno fa.

Si tratta di un rosato che non vuole seguire la moda provenzaleggiante che ha snaturato la grande tradizione dei rosati italiani. Fabri punta alla complessità, profondità ed eleganza nelle sensazioni organolettiche e nella gastronomicità, abbinandosi alla cucina anche strutturata”.

FABRI RIVERA 2023

FABRI RIVERA 2023

E su questo direi che il colore provenzale,  imposto alle aziende da una crescente deriva di consumo,  a cui la stessa Rivera non si è sottratta (con il loro “Pungirosa”), da Fabri in poi potremo considerarlo appartenente ad uno stile produttivo alquanto barocco, costruito ad arte piuttosto che seguire,  invece, una  riconoscibilità non semplicemente  cromatica, ma soprattutto ispirata alla potenza di un rosato gravido di profumi e struttura,  piuttosto longevo per vini della sua categoria, cui gli si augura sin d’ora ogni buona fortuna. Non pensate agli abbinamenti…Bevetelo anche da solo e capirete.

AZIENDA RIVERA ANDRIA - Famiglia de Corato

AZIENDA RIVERA ANDRIA – Famiglia de Corato

 

AZIENDA VINICOLA RIVERA S.P.A.

S.P.231 Km. 60,500

76123 Andria (BT) Italy

GPS: N 41.197480, E 16.121410

Tel. +39 0883 56 95 10 / 56 95 01

Fax +39 0883 56 95 75

[email protected]