“Fast Food Gourmet”, Simone Rugiati assegna la prima vittoria al panino di “Billi’s” ad Arezzo di quattro fratelli napoletani


Lo chef Simone Rugiati

Lo chef Simone Rugiati

di Marco Milano

Otto “food truck” scelti per ogni week end si sfidano per vincere la “Fast Food Battle”. Ognuno propone la propria migliore specialità e la decisione sul vincitore arriva da un doppio di giudizio: il venerdì e il sabato i clienti votano su apposite schede la migliore specialità, il sabato notte vengono scelti i tre più votati. Un nuovo format, dedicato ai tre chef di strada che parteciperanno, la domenica pomeriggio, alla finalissima della “Fast Food Battle”, dalla quale emerge un solo vincitore, con tre cucine affiancate, come i format televisivi, con un presentatore che guiderà la giuria di specialisti. La Battle viene registrata e diventerà un programma televisivo in prima serata. L’esordio con la giuria guidata dallo chef e personaggio tv Simone Rugiati è andato a quattro fratelli napoletani che ora vivono ad Arezzo: Salvatore Billi, di 38 anni, Domenico, due anni più giovane, Giovanni (28 anni) e Marco (29). “Ora vivono tutti ad Arezzo, ma nel cuore hanno i gusti partenopei – viene spiegato – Hanno la tradizione enogastronomica nel sangue: fino al 2017 hanno lavorato coi genitori nella ristorazione, poi si sono staccati per aprire il progetto ‘Billi’s’. Oggi gestiscono locali ad Arezzo e Lecco, oltre a lavorare in strada con i loro speciali truck”. A farli trionfare nella prima “puntata” della “Fast Food Battle” è stato il panino “Mercenario” ovvero buns, hamburger di maremmana, lattuga gentile, pecorino di Pienza semi stagionato, peperoni spadellati sale e pepe, maionese, e jalapeno e salsa habanero.

Il panino Mercenario di Billi's

Il panino Mercenario di Billi’s

Locationdella battaglia culinaria sono gli spazi dell’ex Pagnossin, a Treviso come da idea degli event manager Dreams’ Factory, azienda fondata da un pool di imprenditori veneti che operano nell’entertainment e food, coordinati da Loris Gatto. “E’ stato fondamentale ripensare le funzionalità e le potenzialità dei singoli edifici – hanno detto da Fast Food Gourmet – Lo spazio di fiera e mercato si sviluppa in diversi spazi e location, che ospitano aree dedicate ai giovani (con skate e urban style), ai bambini (aree gioco) e persino ai cani (con l’area con le dog sitter) in un contesto dove il cibo sarà il sovrano, accompagnato dagli show itineranti dei maghi e ai concerti serali.

Il Pulled Beef di Billi's

Il Pulled Beef di Billi’s

Si ispira a modelli internazionali, presenti nelle capitali europee, nei grandi mercati che uniscono l’intrattenimento all’enogastronomia”. La vittoria decretata ai fratelli Billi dalla giuria guidata dallo chef superstar di Food Network, testimonial di Fast Food Gourmet è un nuovo successo dopo che “Billi’s” ha ricevuto nel 2022 il “titolo” di miglior hamburgheria della Toscana da “Il forchettiere” e l’anno dopo miglior paninoteca d’Italia.

Lo street food di Billi's

Lo street food di Billi’s

“Facciamo questo mestiere da oltre vent’anni – hanno raccontato i Billi dopo la vittoria – Il nostro punto di forza è l’unione della nostra famiglia. Il segreto metterci in tutto quello che facciamo la nostra passione. Il nostro piatto migliore? Il cuore del nostro locale è il pane completamente artigianale fatto direttamente nel nostro laboratorio, cosa che rende unico in Italia il nostro panino e il nostro hamburger di Maremmana selezionato dal nostro allevamento in esclusiva.

La produzione dei bun dei fratelli Billi

La produzione dei bun dei fratelli Billi

Le ricette del nostro menù sono un mix della nostra tradizione campana e la tradizione toscana che ci ha ormai adottati da oltre venticinque anni”.
Quello appena concluso è il primo di una serie di undici week end per “Fast Food Gourmet”, all’interno dell’evento saranno presenti aziende agricole e bio.

Fast Food Gourmet
via Noalese, 94 31100 Treviso
(sede dell’ex Pagnossin- ad un chilometro dall’aeroporto Antonio Canova).

“Fast food gourmet Official” sui gruppi Facebook, Instagram e Tik Tok.